articolo

Fonte: Giornale di Brescia, 20 marzo 2011

Iseo
Passerella pedonale per le Torbiere
ISEO Per un accesso agevole e protetto alla Riserva delle Torbiere dal territorio di Iseo, il Comune ed il Consorzio di gestione delle Torbiere del Sebino hanno presentato, ad uno dei numerosi bandi GalGölem, un progetto congiunto. L’ingresso dal comune di Iseo infatti risulta scomodo e difficilmente raggiungibile per via della tangenziale che circoscrive la Riserva. Il progetto in questione prevede un attraversamento pedonale che oltrepassa via Tangenziale e via Dosso Oriane e permette l’ingresso nella zona del centro di accoglienza visitatori.

 

Iseo infatti, diversamente da Corte Franca e Provaglio non ha parcheggi adiacenti né accessi diretti alla Riserva se non previo attraversamento della tangenziale che la circoscrive. L’importo del progetto, che comprende anche una porzione di terreno dove erano situati i fabbricati della Comergas da adibire a parcheggi per disabili, è di 312mila euro (i contributi sono a fondo perduto per il 90% della spesa ammissibile).
«L’idea di un attraversamento pedonale che collegasse Sassabanek ed i parcheggi adiacenti alle Torbiere risale a una decina di anni fa – afferma Ezio Pedrocchi, progettista del manufatto insieme al responsabile dell’Ufficio tecnico di Iseo Pietro Vavassori – ed era pensata proprio per dare un servizio in più ai visitatori della Riserva». La passerella infatti faceva parte di un più ampio progetto riguardante piste ciclabili e parcheggi realizzati nei dintorni del lido di Sassabanek e di via Colombera.

 

L’attraversamento attuale, progettato dall’Ufficio tecnico di Iseo congiungerà invece la zona dello stadio (nella parte finale di viale Europa) all’ingresso delle Torbiere presso il centro di accoglienza visitatori. La struttura sarà leggera, di legno e acciaio, non servirà come abbattimento delle barriere architettoniche perché sarà dotata di scale d’accesso da entrambi i lati ma priva di ascensore, sarà invece un attraversamento pedonale in una zona ad alto traffico viabilistico.
Infine nel nuovo Pgt è previsto un tratto di pista ciclabile di collegamento con le Torbiere. v. mass.