Natura/2 Laboratori «en plein air»

Fonte: Giornale di Brescia, 01/06/2011


Un laboratorio didattico «en plein air», vicino casa, così si propone la Riserva Naturale Torbiere del Sebino a tutte le scuole del territorio. La Riserva infatti offre diverse possibilità di visita ed attività didattiche rivolte alle scuole primarie con guide esperte e il supporto di un centro di accoglienza.
I punti di accesso alle Torbiere sono Iseo, dove ha sede il centro visitatori, Provaglio e Corte Franca.
I laboratori, gestiti da esperti della cooperativa Cauto, si possono svolgere sia all’aperto sia all’interno del centro e variano dalle materie scientifiche a quelle artistiche. Per esempio, tra le proposte vi sono i laboratori di base di Ecologia e di Zoologia, di Botanica e di Geologia, ma anche di Microscopia, sui pesci, l’acqua e la fauna delle Torbiere.
Quest’ultimo comprende l’osservazione degli uccelli (birdwatching) e degli insetti e l’ascolto dei canti degli uccelli; si svolge sia all’interno sia all’esterno e coniuga la visita attiva con un secondo momento di rielaborazione nel centro di accoglienza. Per quanto riguarda i laboratori artistici vengono proposti quelli di «Musica e silenzio», l’acquerello e i colori della natura, parole verdi (poesia e scrittura creativa), la fotografia naturalistica ed il teatro, sempre effettuabili in entrambi i luoghi, esterni ed interni.
Il programma tipo, proposto dal Consorzio di gestione alle scuole consiste in un’intera giornata da trascorrere a contatto con la natura.
Info: www.torbiere.it telefono 030. 9823141.
Veronica Massussi
——————————————————–

 

qui il calendario delle attività:http://www.comune.provagliodiseo.bs.it/media/File/COMUNE/Comunicazioni/2011/CALENDARIO%20ATTIVITA%20RISERVA.pdf