Articolo. “Torbiere: dal Pirellone trentamila euro in più”

Bresciaoggi mercoledì 21 maggio 2014 – PROVINCIA – Pagina 23

PROVAGLIO. Fondi e idee per il sito naturalistico

Torbiere: dal Pirellone trentamila euro in più

Le torbiere del Sebino, da sempre meta di tantissimi visitatori, ottengono un piccolo grande «bonus». Secondo il delegato della Regione Lombardia nel Consiglio di gestione dell ́ente, Samuele Pezzotti, il sito va sempre più sostenuto. «La Regione – annuncia Pezzotti – ha messo a disposizione della Riserva, nonostante i tagli lineari e il periodo di crisi, una dotazione extra per il 2014 di 30.000 euro a fondo perduto, fermo restando il contributo annuale di 67.000, per manutenzione e mantenimento delle torbiere. La mia idea è favorire un progetto di cooperazione tra ecologisti, cacciatori, Protezione civile, studenti universitari, soggetti turistici ed economici, per valorizzare le torbiere. Poi sarebbe utile ci fossero dei “volontari” per dare consigli, far pagare il biglietto (1 euro esclusi i residenti) e aiutare i visitatori. E servirebbero squadre di volontari anche per quei lavori di manutenzione programmata dall  ́Ufficio tecnico che incidono notevolmente sul bilancio delle torbiere». F. SCO.

Qui l’articolo in pdf: pdf

Maggio 2014, in Riserva due situazioni contrastanti: un airone rosso in volo e il sito pesantemente “umanizzato” di un laghetto privato

Franciacorta, parco agrario: sabato 3 maggio importante convegno a Camignone di Passirano

Sabato 3 maggio 2014, dalle ore 9 alle ore 12.30 presso la cantina Il Mosnel di Camignone, si svolge il convegno

"Parco Agricolo Regionale della Franciacorta: dal sogno alla realtà".

I circoli di Legambiente della zona franciacortina hanno lavorato per mesi a questo progetto! Bisogna fare in modo che si riesca a realizzarlo, quindi è molto importante anche la partecipazione al convegno, perciò raccomandiamo davvero con forza di esserci tutti, portando anche amici e parenti, perché, solo se questa prima iniziativa avrà successo, si avranno buone possibilità di ottenere il Parco Agrario, che è il modo più efficace per impedire gli scempi di questi anni in Franciacorta (centri commerciali, esagerato consumo del suolo…).

 

Riserva delle Torbiere: parecchi visitatori non rispettano le norme

 

 

L’amara realtà nelle foto scattate il 26 aprile scorso

Come purtroppo si ripete da anni, con l’aprirsi della bella stagione le violazioni delle norme a tutela della Riserva sono infrante a ripetizione: introduzioni di cani, ciclisti fuori dal tratto di tracciato consentito, pescatori nelle zone dove vige il divieto…Ignoranza? Indifferenza? Incivilcità? Incapacità di capire che lo scopo di una Riserva e diverso da quello di un qualunque parco ?

Qui di seguito un articolo pubblicato sul Giornale di Brescia, dove si parla, oltre che dei distributori di ticket, anche del comportamento dei visitatori: Alle Torbiere si entra gratis = Distributori rotti