“AGRICOLTURA AL BIVIO?” Un convegno per discuterne, il 29 novembre 2014 ad Erbusco

"AGRICOLTURA AL BIVIO? Agroindustria, salute, rispetto dei territori"

Questo il titolo del convegno che si terrà sabato 29 novembre presso il Teatro Civico di Erbusco a partire dalle ore 8,45, organizzato da ISDE ITALIA con la collaborazione del Comitato Promotore del Parco Agricolo Franciacorta e il Comitato Tutela Ambientale Villa Pedergnano – Erbusco.

L'evento, patrocinato dall'Ordine dei Medici di Brescia e dal Comune di Erbusco, nasce dall’esigenza di dare continuità all’incontro svoltosi due anni fa dal titolo “Uso dei pesticidi e salute Impatto delle pratiche agroindustriali su ambiente e salute – La viticoltura: come affrontare il problema” (Provaglio d’Iseo 2012).

L’Agricoltura industriale ha un'incidenza molto pesante sia sull'ambiente che sulla salute: in questo contesto i pesticidi occupano una posizione molto particolare fra le numerose sostanze chimiche a cui l’uomo è esposto, poiché essi sono deliberatamente rilasciati con l’intento di eliminare alcune forme di vita.

E questo impatto tocca anche la Riserva delle Torbiere, circondata com'è in buona parte da zone agricole.Il percolare dei vari trattamenti fitosanitari è un rischio per la biodiversità.

Qui la locandina con tutte le informazioni: convegno definitivo

Senza titoloparco2