Riserva delle Torbiere: un corso per guide ambientali

Immagine

La Riserva Naturale delle Torbiere propone un corso di formazione per guide, presso il Centro visitatori dell’Ente a Iseo (Bs): cinque lezioni col direttore della Riserva, Ivan Bonfanti, per un massimo di 30 partecipanti selezionati in base al curriculum vitae.

A conclusione degli incontri, l’esame finale: gli idonei saranno inseriti nell´Albo delle «Guide ambientali della Riserva delle Torbiere del Sebino».

Iscrizioni entro il 26 settembre.

Bando e documentazionehttp://www.torbieresebino.it/bando-del-ii-corso-di-formazione-per-guide-della-riserva-naturale-delle-torbiere-del-sebino/

FOTO DI ANGELO DANESIrn 19-6-011

 

 

 

Torbiere chiuse: giovedì 20 agosto una battuta palmo a palmo alla ricerca di tracce della pantera.

Giovedì 20 agosto 2015 è in programma una battuta di ricerca con 40 persone, che perlustreranno palmo a palmo i 360 ettari della Riserva delle Torbiere del Sebino. L’obiettivo è trovare tracce concrete della pantera. Nel frattempo porte chiuse e sospesa, ovviamente, l'attività del centro di accoglienza.

Leggi qui.

pantera

Riserva delle Torbiere chiusa, causa sospetta presenza di pantera

Allarme pantera: gabbie vuote ma la Riserva Torbiere resta chiusa sino a lunedì sera http://www.ilgiorno.it/brescia/pantera-allarme-1.1188654

http://www.tgcom24.mediaset.it/2015/video/caccia-alla-pantera-di-brescia_2064981.shtml

http://www.giornaledibrescia.it/sebino-e-franciacorta/pantera-nelle-torbiere-convocato-vertice-in-prefettura-1.3030701

In un comunicato stampa ufficiale, pubblicato oggi sabato 1 agosto 2015, sul sito di facebook si legge che la Riserva rimarrà chiusa fino a lunedì 3 agosto

In accordo con la prefettura, il vice prefetto e tutti gli organi competenti i responsabili delle polizie provinciali e locali oltre che la protezione civile si è deciso in via cautelativa di mantenere la riserva chiusa fino al lunedì sera per l'incolumità di eventuali fruitori.
Si confermano non esserci ulteriori avvistamenti.
La notizia è stata valutata in modo serio e cautelativo da tutti gli organi competenti oltre che dal sottoscritto e da tutto l'ente di gestione della Riserva, seppur attualmente non ci sia una tangibile pericolosità conclamata.
Rimane la mia personale conferma dell'attendibilità delle fonti.
Si consiglia di prestare le attenzioni del caso.
Per necessità contattatemi in privato.

Il presidente 
Ing Edilberto Rinaldi