Torbiere: premiazioni e riconoscimenti

Il 16 dicembre scorso, nel corso della premiazione del concorso fotografico , la Riserva ha ritenuto doveroso rendere omaggio pubblicamente alle guardie ecologiche volontarie e alle associazioni che operano per tutelare la Riserva con un momento dedicato a loro.

A consegnare gli attestati di merito era presente il dr. Marcolla, comandante della stazione di Iseo del Corpo Forestale dello Stato.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto quindi alle GEV Luigi Quaini (guardia dell'anno), Angiolino Giustini (guardia "di tutto di più"), Lucia Gianelli (premio alla carriera), Giovanni Buffoli, Francesco Carini, Pietro Luigi Orizio, Gianluca Quaini, Giuliano Seramondi (attestato di encomio), nonché agli enti e associazioni che durante l'anno hanno contribuito, con il loro lavoro, al monitoraggio e al benessere della Riserva: la Comunità Montana del Sebino Bresciano, La Schiribilla, OIPA, LAC e Legambiente Franciacorta.

attestato

Torbiere: la rinaturalizzazione in atto, dopo la demolizione dei ruderi

Sta prendendo corpo il ripristino naturalistico dell’area sgombrata dai ruderi degli ex magazzini della torba.  Il progetto prevede la formazione di due vasche di acqua bassa di 500 e 200 mq, profondi 80 cm.

Secondo le indicazioni dell’Ente gestore della Riserva in primavera saranno piantati giunchi e carici, mentre sarà la vegetazione spontanea a colonizzare i laghetti, ricreando un habitat ideale di rane e libellule.

laghetto1lago-2

 20 dicembre 2016, Bresciaoggi: Anfibi e libellule saranno grati alla Conad