Torbiere, variazioni regolamento visitatori. Previste aree sosta per scolaresche

Il Consiglio di Gestione della Riserva (delibera del 10.07.2017 n. 24_2017) ha approvato alcune variazioni al Regolamento di accesso alla Riserva (nuovo regolamento fruizione riserva 2017), destinato a disciplinare la presenza dei visitatori e delle scolaresche all’interno dell’area protetta.

Oltre al personale di vigilanza e al direttore tecnico, ora anche i membri del Consiglio di gestione non hanno obbligo di alcuna autorizzazione preventiva per accedere alla riserva, anche con i mezzi motorizzati, se necessario.

Fra le esenzioni già previste, è introdotto l’esonero dal pagamento del ticket d’ingresso anche per le persone con disabilità di qualunque categoria. Via libera solo ai cani-guida per i non vedenti e a quelli utilizzati dagli addetti a operazioni di salvataggio esclusivamente in casi di reale emergenza in atto.

Per gruppetti fino a un numero massimo di 8 persone (prima 6) l’accesso alla Riserva non necessita di guide, mentre  per gruppi più numerosi è confermata l' obbligatorietà di prenotare una guida ufficiale, il cui elenco completo è pubblicato sul sito internet ufficiale dell’Ente gestore. Inoltre s’identifica in 100 persone (prima 80), suddivise preferibilmente in 4 gruppi, il carico massimo giornaliero per visite di gruppo.

 Le novità più rilevanti:

– è data la facoltà all’Ente di prevedere un abbonamento annuale per l’accesso che sarà stabilito dal Consiglio di Gestione con apposita deliberazione. Una iniziativa certamente positiva per gli appassionati della Riserva.

– sono identificati all’interno della Riserva tre punti sosta per le scolaresche da utilizzare per piccole soste “merenda” nelle seguenti posizioni: Centro visitatori di Iseo, ex Zumbo e terreno di proprietà della Riserva posto ai lati del percorso sud della riserva ( mappa identificativa dei 3 punti soste scuole). Su questo ultimo aspetto esprimiamo invece perplessità: come associazione abbiamo da sempre sostenuto che la fruizione della riserva,  che è anche Zona di Protezione Speciale  e  Zona Speciale di Conservazione (ZPS e ZSC istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" concernente la conservazione degli uccelli selvatici), dovrebbe essere regolamentata ed orientata nel senso di una visita itinerante, interessata agli elementi naturali e il meno invasiva possibile, dato che l’afflusso dei visitatori dovrebbe essere contenuto. L'unica sosta da favorire è quella…dell'avifauna!

 

 

 

 

1° CONCORSO FOTOGRAFICO “ANGELO DANESI”

1° CONCORSO FOTOGRAFICO “ANGELO DANESI”

LA MAGIA DELLE TORBIERE DEL SEBINO

In memoria di Angelo Danesi  (presidente onorario dell’Associazione La Schiribilla), l’Associazione Culturale Il Viandante e il Circolo Legambiente Franciacorta hanno organizzato un concorso fotografico, aperto a tutti. 

Vi invitiamo ad aderire a questa bella iniziativa, da noi vivamente sostenuta, e a diffonderla. Saranno premiate separatamente le migliori fotografie selezionate da una giuria tecnica e da una giuria popolare. Qui la locandina CONCORSO Angelo Danesi in cui è riportato il regolamento, che trascriviamo anche qui di seguito.

DIREZIONE ARTISTICA: Beppe Prandelli, fotografo professionista

DESTINATARI: appassionati di fotografia, appartenenti a cinefotoclub e fotografi professionisti. Non vi è alcun limite di età.

IL TEMA DEL CONCORSO: le fotografie devono rappresentare la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino nella loro essenza, ovvero devono ritrarne la bellezza di modo che il luogo sia chiaramente riconoscibile.

COME PARTECIPARE: ogni partecipante può presentare una fotografia a colori di dimensioni 30 x 45 montata su supporto rigido cui allegherà il file originale in alta definizione su dischetto o chiavetta. Le fotografie dovranno essere inedite e non avere mai partecipato ad altri concorsi. Si richiede che siano scattate nel periodo dal 1 gennaio 2017 al 14 ottobre 2017. Le fotografie non devono avere subito interventi invasivi tramite programmi di elaborazione grafica o simile. La giuria si riserva di non accettare quelle immagini che non ritiene aderenti al tema del concorso.

CONSEGNA DELLE FOTOGRAFIE: entro il 15 ottobre 2017 al punto ristoro della stazione di Provaglio d’Iseo gestito dall’Associazione Il Viandante e sede di Legambiente Franciacorta (chiuso il mercoledì).

LA GIURIA sarà composta da: Milla Prandelli, giornalista professionista (presidente); Giacomo Scanzi, giornalista professionista; Marco Recalcati, giornalista professionista e titolare agenzia VPR; Beppe Prandelli, fotografo professionista; Filippo Venezia, fotoreporter professionista titolare Agenzia Photolive; Domenico Parigi, artista; Paola Treccani, manager Manfrotto.

USO DELLE FOTOGRAFIE: le fotografie premiate saranno trattenute dall’organizzazione che le utilizzerà per realizzare il calendario 2018 di Legambiente Franciacorta e per pubblicizzare il concorso nelle prossime edizioni. L’organizzazione potrà usarle anche per altri scopi culturali e d’informazione legati alla conoscenza e promozione della Riserva. Le fotografie non premiate potranno essere ritirate dal 15 gennaio 2018 nella stessa sede dove saranno consegnate.

Dal 18 ottobre al 10 gennaio tutte le opere partecipanti al concorso saranno esposte presso Il Viandante, al piano superiore della stazione di Provaglio d’Iseo.

Tutte le fotografie partecipanti potranno essere pubblicate sulla pagina Facebook del Concorso, che servirà per promuovere l’evento.

Dal 18 ottobre al 18 novembre i clienti e i visitatori del punto di ristoro della stazione di Provaglio “Il Viandante” e della sede di Legambiente Franciacorta troveranno apposite urne dove imbucare la scheda di votazione con cui sceglieranno la loro fotografia preferita.

PREMI ASSEGNATI DALLA GIURIA TECNICA

Primo premio assegnato dalla giuria tecnica: pernottamento e colazione a buffet in struttura ricettiva in centro storico di Comacchio per due persone + Comacchio MuseoPass per due persone che comprende ingresso ai seguenti musei: Museo Delta Antico+Museo Remo Brindisi+Manifattura dei Marinati e la navigazione in barca Valli di Comacchio, area particolarmente vocata alla fotografia per la presenza di numerosi animali tra cui la più grande colonia di fenicotteri d’Italia. – Cena per due al Viandante– Targa

Secondo Premio assegnato dalla giuria tecnica: cena per due al Viandante – Cesto prodotti tipici – Targa

Terzo Premio assegnato dalla giuria tecnica: cena per due al Viandante – Targa

Premio speciale della giuria tecnica dedicato ad Angelo Danesi: Libro -Cena per due al Viandante- Targa

Premio “Il Viandante” dedicato a Angelo Danesi: Libro-cena per due al Viandante- targa

Premio Menzione Speciale Legambiente: Targa di Legambiente

Premio Menzione Speciale La Schiribilla

Premio Comune di Iseo: Targa

Premio Comune di Corte Franca: Targa

Premio Comune di Provaglio d’Iseo: Targa

PREMI ASSEGNATI DALLA GIURIA POPOLARE, OVVERO OSPITI DEL VIANDANTE E DELLA SEDE DI LEGAMBIENTE FC (i voti saranno assegnati dal 18 ottobre al 18 novembre):

Primo premio: Cena per due al Viandante- Cesto prodotti tipici- targa

Secondo premio: Cena per due al Viandante – targa

Terzo premio: Cesto di prodotti tipici – targa

 LE PREMIAZIONI del concorso si terranno presso “Il Viandante”  il 15 dicembre 2017 alle ore 20. Seguirà buffet.

Per informazioni:

– Beppe Prandelli tel. 328 7220716

– IL VIANDANTE—BAR RISTORO via Stazione Nuova 20, Provaglio d’Iseo (BS), ilviandantefranciacorta@gmail.com, tel. 030 7281158