articoli: Luciano Pajola, una perdita grave per la comunità

Bresciaoggi, domenica 9 settembre 2012

ISEO. Grave perdita

Si è spento Luciano Pajola presidente della «Ysei»

Luciano Pajola, 71 anni, è morto ieri notte nella sua bella casa di via Bonomelli, a Iseo. Una perdita grave per la comunità iseana a cui lui, padovano di Merlara, ha dato tanto rivestendo ruoli di pubblica responsabilità. Laureato in Economia e commercio, era approdato nel capoluogo sebino, dov´era stato assunto alla Cariplo. Socialista lombardiano, alla fine degli anni ´70 si era speso affinchè anche a Iseo si varasse un governo di centrosinistra.

Dal 1985 al 1990 è stato assessore all´Istruzione, legando il suo nome all´istituzione del liceo scientifico iseano e alla costruzione delle nuove sedi dell´Iis «Antonietti» e del Cfp di Clusane.

Impegnato nella Cisl, iscritto a Legambiente, non mancava mai di dire la sua negli incontri pubblici. Segretario dell´Anpi, ha promosso la realizzazione del monumento ai partigiani di via Mier e la pubblicazione di due libri sulla Liberazione sul Sebino. Sua, negli ultimi anni, è stata l´idea di fondare l´Universitas Ysei, al cui radicamento ha dedicato tutte le sue energie di presidente.

Pajola lascia la moglie Terry e i figli Michela e David. Le sue ceneri saranno traslate a Merlara. Il funerale è fissato per domani alle 15 nella Pieve di Sant´Andrea, a Iseo. G.Z.

Lascia un commento