articolo

Fonte: Giornale di Brescia, 7 dicembre 2020

 

Iseo Un ponte di 50 metri
per unire il paese alle Torbiere

 

Il tratto della Provinciale XI Iseo-Rovato dove verrà realizzato il ponte utile a unire il paese con la riserva delle Torbiere
ISEO Un nuovo ponte, lungo circa 50 metri, collegherà in futuro Iseo ai percorsi verdi della Riserva delle Torbiere.
Il manufatto, per cui il Comune ha già disposto un primo finanziamento di 150mila euro nel Piano delle opere pubbliche 2011, sorgerà vicino al centro sportivo comunale che ospita le attività dell’Orsa Corte Franca e supererà dall’alto la provinciale XI Iseo-Rovato, che attualmente in quella zona costituisce una sorta di perimetro della Riserva.
Complessivamente per l’intervento il Comune di Iseo ha previsto di spendere circa 500mila euro su tre annualità, visto che oltre allo stanziamento 2011 ne sono previsti un secondo di 150mila euro per il 2012 e un terzo di 200mila per il 2013.
Le ingenti risorse, visto il momento tutt’altro che brillante dal punto di vista finanziario per gli enti locali, arriveranno dal bando europeo Gal Golem Sebino-Franciacorta, il Gruppo di azione locale presieduto dal sindaco di Monticelli Brusati Laura Boldi. Un Piano che ha l’obiettivo di sviluppare l’economia rurale locale (agricola e forestale) mettendola in relazione con quella turistica, dando ossigeno a iniziative pubbliche e private attraverso fondi pubblici aggiuntivi rispetto a quelli tradizionali, disponibili fino al 2013.
Al contrario, sembra tramontata l’ipotesi che avrebbe voluto la realizzazione di un secondo sovrappasso di collegamento nella zona di Sassabanek, strategico dal punto di vista turistico vista la presenza di migliaia di persone in quella zona durante l’estate.
«I tempi non facili e l’elevato costo di queste opere hanno consigliato prudenza – spiega il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti- e quindi molto probabilmente di sovrappasso ne verrà costruito uno solo. Rimane il fatto che per il nostro paese si tratta di un provvedimento molto positivo, che ci collega finalmente alla Riserva in tutta sicurezza, consentendo anche agli anziani e ai ragazzini di raggiungere l’ingresso iseano senza più incorrere nei rischi rappresentati da una strada che porta un traffico molto intenso e veloce». Soddisfatto anche il presidente del Consorzio Gianni Lecchi. «Se pensiamo di accrescere la fruizione della Riserva, questo collegamento può solo essere foriero di buone prospettive, e ci aspettiamo che facilitando l’accesso arrivino sempre più visitatori. Fino a oggi infatti l’ingresso da Iseo è sempre stato penalizzato dalla Provinciale, che lo sbarra. Il nuovo sovrappasso risolverà questo problema». E dal paese si arriverà agevolmente alle torbiere.
Flavio Archetti

Lascia un commento