Clusane: ricomincia la notte dei rospi, operazione salvataggio 2014

In corrispondenza del corridoio ecologico residuale tra Monte Alto e Bassosebino, al confine tra Clusane e Paratico, è iniziata anche quest’anno la migrazione dei rospi per raggiungere il canneto, luogo di riproduzione.

In anticipo rispetto allo scorso anno, causa il clima più mite e piovoso, già nella serata del 19 febbraio sono stati salvati dai volontari una settantina di Bufo Bufo.

I volontari, già in azione, cercano aiutanti!

Qui l’appello dei volontari:

Come ormai è noto, tra Clusane e Paratico esiste una zona di migrazione dei rospi Bufo Bufo!

E' un fenomeno di grande importanza in quanto i rospi cercano di raggiungere il lago per poter deporre le uova e potersi riprodurre. Nel loro migrare dal monte, ove trascorrono la maggior parte dell'anno, trovano la strada da attraversare e, non essendo veloci nel camminare, le auto ne fanno una strage!!!!

Chi volesse contribuire al salvataggio come volontario, può presentarsi nelle sere di marzo: ci troverà presso il distributore Keropetrol (ex Tamoil), lungo la strada che da Clusane porta a Paratico.

Strumenti indispensabili:

– secchio per deporre i rospi;

– luce personale in mano o da testa,

– abbigliamento pesante e antipioggia,

– pettorina o giubbetto catarifrangente,

– scarponi o stivali,

– guanti in lattice (la pelle dei rospi è molto delicata).

E' un'iniziativa delle Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità Montana del Sebino Bresciano ( tel: 030 986314)  in collaborazione con l'Associazione Monte Alto di Corte Franca.

 

Lascia un commento