TORBIERE: RISERVA O CLOACA?

TORBIERE: RISERVA O CLOACA?

Domenica, Ottobre 16, 2005

Tra settembre ed ottobre per alcune settimane la fognatura di Provaglio d'Iseo ( e non è la prima volta), passando a cielo aperto vicino al Monastero si riversava in Torbiera. Questa anomalia si vedeva, e soprattutto si sentiva, tanto che s. Pietro in Lamosa ( monumento nazionale) si poteva individuare, da lontano, anche ad occhi chiusi. Se questo scarico denso e puzzolente, colasse  in mezzo al un paese o in qualche zona frequentata del lungolago, chi di dovere sarebbe intervenuto prontamente ma in questo caso il liquame si recapitava solo.. in una riserva naturale..
Noi non sappiamo chi, in questi casi, deve intervenire ( il comune di Provaglio? il consorzio tutela del Sebino? il consorzio di gestione della Riserva?) ma il fatto che nessuno intervenga con rapidità, per impedire questo scempio, la dice lunga sulla considerazione che i nostri amministratori hanno dell'ambiente in generale e delle Torbiere in particolare. Non sappiamo se considerare quest'inerzia come disinteresse o una precisa scelta per poter poi dire. che tanto la Riserva è inquinata.gli uccelli non ci sono più.l'ambiente è degradato quindi tanto vale utilizzarla in modo più "redditizio" Le discariche, i parchi gioco con negozi e ristoranti, le aree fabbricabili, rendono di più, almeno nell'immediato, che un'area protetta, ma anche un bel progetto di risanamento potrebbe essere, per qualcuno, un affare…
Abbiamo letto dell'intervento del nuovo presidente dell'ente gestore della Riserva per organizzare, giustamente, una più efficace vigilanza, onde evitare comportamenti scorretti dei visitatori, ma se gli enti preposti alla tutela dell'area protetta non vedono questi gravissimi fatti, così micidiali, come credere loro quando parlano di tutela delle Torbiere, di tolleranza zero ecc..?

oggi 13-otttobre 2005 la fogna continua.fino a quando??????

LEGAMBIENTE  FRANCIACORTA
WWFF  BS
LA SCHIRIBILLA
CISL ISEO
ACLI

volantino:TORBIERE.Riserva.Cloaca2005

Lascia un commento