Una Riserva più fruibile: alcuni suggerimenti

Immagine 4
sguarnito

Lungo il sentiero verso la torretta: installazione priva di tavole

Nella primavera del 2012 fu inaugurato vicino al centro accoglienza visitatori di Iseo un tratto di percorso fruibile da tutti, disabili e non vedenti, realizzato con 99mila euro finanziati dalla Regione.

Purtroppo dobbiamo rilevare che i due manufatti impiantati con pannelli in braille non sono fruibili: quello posto sul percorso verso la torretta di osservazione è privo delle mappe tattili, mentre l’altro, collocato sul sentiero di accesso al Centro, oltre a non essere segnalato e in posizione molto disturbata dai rumori della tangenziale, è in stato di abbandono con le tavolette sporche.  

Proponiamo una semplice soluzione per quest’ultima istallazione: spostarla sotto il portico posteriore (verso sud) del Centro visite, dove sarebbe protetta anche in caso di maltempo e il rumore del traffico arriva un po’ più attutito. 

Come già segnalato in altre occasioni, sarebbe anche utile impiantare un semplice palo segnaletico anche a bordo tangenziale per indicare in modo ben visibile l'ingresso al Centro, ora nascosto.

Auspicabile poi un semaforo con pulsante di richiesta per rendere meno pericoloso il passaggio pedonale di una strada molto trafficata…Ma qui dovrebbe intervenire la Provincia, in attesa della (molto improbabile) realizzazione di ben due passerelle di attraversamento della SP XI, come previste nel Piano di gestione…

 

Lascia un commento