La Schiribilla organizza una facile passeggiata lungo la ROGGIA FUSIA

( canale che scorre accanto al fiume Oglio)
per immergersi nelle atmosfere e nei colori autunnali

 

DOMENICA 6 NOVEMBRE 2011 
la passeggiata avrà una durata di circa 2.30/3 ore

 

Ritrovo ore 9 presso stabilimento Niggeler e Kupfer
a CAPRIOLO
Sulla provinciale che sale da Paratico dopo il cartello “Capriolo” alla prima rotonda girare a destra nella Via Niggeler. Si scende sino ad attraversare i binari della ferrovia e si arriva al parcheggio e piazzale della “Niggeler & Kupfer”.

 

N.B. La passeggiata si svolge in piano  accanto alla roggia,  in parallelo e vicino al fiume Oglio con vista su castel Trebecco e castel de Conti…..chiunque volendo può abbandonare il gruppo quando vuole….il percorso consiste nel ritornare sullo stesso sentiero dell’andata… luogo molto “fotogenico”!

 

La roggia Fusia
La roggia Fusia, canale di irrigazione, nasce a Paratico, attingendo acqua dal fiume Oglio; corre parallela al fiume fino a Palazzolo e da qui con due diramazioni raggiunge le campagne di Rovato e Chiari, dove è chiamata “Seriola”. Questo canale artificiale nasce nel 1347 per iniziativa di Oldofredo Oldofredi, nobile di Iseo. Molte sono le vicende legate alla proprietà e alla gestione della Fusia che hanno portato a liti giudiziarie, lotte tra paesi, passaggi di proprietà connessi alla storia dei governanti del territorio, dalle signorie lombarde alla Repubblica Veneta. Anticamente questa via d’acqua veniva usata anche per trasportare materiale con chiatte trainate da animali. Oggi la gestione è affidata al Consorzio di Irrigazione dell’Oglio, il quale di fatto regola il deflusso dell’acqua del Sebino e quindi i livelli del lago.
Qui il volantino con ulteriori informazioniwww.laschiribilla.it/volantini/Fusia.pdf

Lascia un commento