appuntamento

L’associazione culturale UNIVERSITAS YSEI di Iseo propone una serie di incontri che avranno come oggetto la conoscenza del nostro territorio dal punto di vista paesaggistico, naturalistico, storico e sociale attraverso l’analisi di tre ambiti vicini ma talvolta poco conosciuti.

 

TORBIERE, FRANCIACORTA E PARCO DELL’ OGLIO ore 15- 17 lunedì 28 Novembre; 5-12-19 Dicembre 2011

 

DOCENTIRosarita Colosio : scrittrice, ricercatrice storica e studiosa dei costumi locali.

 

Angelo Danesi: fotografo e presidente dell’associazione ambientalista “La Schiribilla”.

 

Gloria Rolfi: direttore della Comunità Montana del Sebino Bresciano

 

LA FRANCIACORTA-Viaggio alla scoperta di un meraviglioso territorio vicino ma non del tutto conosciuto, l’antica valle di Iseo; un paesaggio dolce, ondulato, fra castelli, ville, palazzi storici, chiesette, stazioncine, vigneti e cantine famose. Il nostro percorso si svolgerà nel cuore della Franciacorta per conoscere la storia il lavoro le trasformazioni nel corso dei secoli, l’agricoltura, i famosi vigneti i principali prodotti, le sue potenzialità; le proposte per un nuovo modello di sviluppo nel “Piano strategico della Franciacorta” recentemente presentato e in mostra al Monastero di S.Pietro a Provaglio.

 

LE TORBIERE-La storia e le trasformazioni di questa preziosa riserva naturale. Il lavoro di scavo La natura: piante, fiori, avifauna Gli itinerari all’interno della riserva. Data la stagione effettueremo un viaggio virtuale attraverso le immagini di Angelo Danesi.

 

Conoscenza fotografica del PARCO DELL’OGLIO Nord-Un parco fluviale della regione Lombardia istituito il 16 aprile 1988 con L.R. n° 18, che si sviluppa lungo l’asta del fiume Oglio nel tratto che parte dall”uscita dal Lago d’Iseo a Sarnico. È una vasta area protetta di quasi 15.000 ettari ed interessa molti comuni delle province di Brescia, Bergamo e Cremona Il parco comprende il tratto alto del fiume Oglio all’uscita del lago d’Iseo, proseguendo verso, Credaro, Castelli Calepio, Capriolo, Calcio, Palazzolo, Palosco, percorre la sponda bergamasca tra ripe scoscese, mentre più a valle si snoda tra le pianure cremasca e mantovana in territori prevalentemente agricoli, sino a Gabbioneta ed Ostiano, tra rive scoscese e boscose circondate da un territorio prettamente agricolo. In questa zona troviamo una natura di grande interesse botanico ed ecologico e specchi d’acqua con vegetazione acquatica, ,che da soli giustificano gli interventi di tutela ambientale messi in atto con l’istituzione del Parco dell’Oglio. Importanti i valori storico-architettonici che si ritrovano nei comuni che si affacciano sul fiume.

 

Il primo incontro si svolgerà presso il Monastero cluniacense di San Pietro in Lamosa – Provaglio d’Iseo – lunedì 28 Novembre 2011 alle ore 15 per visitare il percorso espositivo allestito in occasione del Convegno del “Piano strategico per la Franciacorta” che comprende anche le mostre : “Identità della Franciacorta: patrimonio da salvare” e “La via del sacro” SONO in programma ulteriori uscite di approfondimento sul territorio (ville, cantine, luoghi di importanza naturalistica, ecc…)

 

Per poter accedere ai corsi è necessario iscriversi al XII Anno Accademico versando € 10 oltre alla quota di partecipazione ai 4 incontri di € 20 Per informazioni ed iscrizioni : Segreteria viale Repubblica 3 – 25049 Iseo martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 Tel. 030 980047 info@universitasysei.it www.universitasysei.it : dove è possibile compilare il form di preiscrizione il blog: www.universitasysei.blogspot.com

Lascia un commento