Quarant’anni fa, sensibilità e lungimiranza…

                       "Le torbiere come bene collettivo "

Abbiamo per caso trovato sul web il quaderno n. 2 della Biblioteca comunale di Iseo, che raccoglie gli Atti del Convegno "Conservazione e valorizzazione delle Torbiere Sebine" organizzato il 22 novembre 1970 da: Comuni di Corte Franca, Iseo, Provaglio d'Iseo, Azienda di Soggiorno Iseo, Scuola Media Iseo.
A distanza di 40 anni, rileggendo alcuni degli interventi, in particolare quelli riguardanti  "Le torbiere come bene collettivo" , bisogna dire che allora alcune persone sapevano essere molto lungimiranti…
Tra i vari passi rilevanti citiamo quello, sempre di attualità, che pone l'accento sulla pianificazione urbanistica:
La conservazione e l'utilizzazione delle torbiere introduce evidentemente un discorso di tipo urbanistico che tenga conto della situazione pianificatoria del territorio in atto e delle indicazioni emerse al proposito in altre sedi.
Zona di rispetto:
La salvaguardia delle torbiere non dovrebbe limitarsi alla stretta superficie delle medesime.
Se, paradossalmente, si riuscisse a mantenerle nella loro integrità pur circondandole di edifici residenziali o industriali, è chiaro che sarebbe almeno perduto il fascino paesaggistico e ambientale che è fatto anche di panorami più vasti, di luci, di silenzio.
Tutto ciò è salvaguardabile a patto di creare un'adeguata fascia di rispetto intorno alle «lame» vere e proprie.
Insediamenti a ridosso delle torbiere sarebbero nocivi alla conservazione ecologica per la difficoltà di controllare alla perfezione ogni influenza dell'ambiente esterno su quello interno (scarichi, rifiuti, gas combusti, ecc…).
È opportuno quindi che i tre Comuni di Corte Franca, Iseo e Provaglio d'Iseo rivedano i loro strumenti urbanistici al fine di inserire le dette aree di rispetto.
Per esemplificare, la zona industriale di Iseo prevista a Sud del capoluogo andrebbe ubicata altrove perché risulta a ridosso dell'ambiente di cui stiamo propugnando la difesa.
E qui emerge l'opportunità di estendere la protezione ad altri ambienti naturali troppo spesso o sempre trascurati o addirittura denigrati. Ci riferiamo alle «lamette», cioè ai canneti del lago, i quali, per la loro natura palustre, potrebbero essere la continuazione delle torbiere.
Tralasciando altri comuni rivieraschi del Sebino, per non uscire dal tema, ci auguriamo che almeno per quanto riguarda il Comune di Iseo, venga tenuto un diverso atteggiamento nei confronti dei canneti, limitando gli interventi di cosiddetta bonifica al minimo indispensabile.

Ecco il quaderno a disposizione di tutti gli interessati:www.laschiribilla.it/02_Conservazione_e_valorizzazione_delle_Torbiere_%20Sebine.pdf

Un pensiero su “Quarant’anni fa, sensibilità e lungimiranza…

  1. è molto interessante..ma giustamente se venissero edificati palazzi o altri edifici attorno al territorio delle singole Torbiere la tranquillità che possiamo ben dire sia anche una delle caratteristiche del posto, svanirebbe…

Lascia un commento