Sabato 29 settembre 2018 “Puliamo il mondo” in Riserva.

  • SABATO 29 Settembre, ore 8.30, presso il porto di Sassabanek: in concomitanza con la giornate di pulizia denominate "puliamo il mondo" di Legambiente sarà effettuata la terza operazione di rimozione dei rifiuti dalle Lamette. Alcuni volontari affiancheranno gli altri organismi preposti in questa attività con le stesse modalità delle passate pulizie. 

Come anticipato in altri comunicati l'Ente gestore ricorda  che la zona del canneto interessata è complicata da raggiungere e da operare (saranno utilizzate canoe e altri mezzi acquatici) e considerata anche abbastanza rischiosa per via dei canneti secchi taglienti, le acque stagnanti e i rifiuti presenti. Saranno accettate quindi solo persone che dovranno essere necessariamente attrezzate con propri stivali (meglio se inguinali o ascellari), provvederà l’ente a dotarle poi di spessi guanti di plastica e sacchi idonei alla raccolta.Se si avrà un alto numero di richieste saranno destinati altri volontari alla pulizia "a terra" della restante area di Riserva.

Chiunque sia interessato alla pulizia contatti Legambiente Franciacorta (info@legambientefranciacorta.it) oppure gli uffici della Riserva (info@torbiere.it).

P.S. 29 settembre 2018…"Puliamo il mondo" nelle Lamette…Se può essere semplice asportare i rifiuti visibili in superficie…purtroppo per il resto è come svuotare il lago con un cucchiaio…la zona interrata del canneto è una farcitura con strati e strati di porcherie provenienti dalla "civiltà" odierna…usa e getta – usa e getta- usa e getta…e il canneto incorpora sotterrando il tutto. 
La novità è che il canneto è rinverdito!

Lascia un commento