Pulizia Lamette 2019: rinnovata la convenzione con Gruppo Iseo Sub

 

Dopo le prime operazioni di pulizia nell’area delle Lamette, dove, per via delle correnti, si depositano in continuità materiali provenienti dal lago d’Iseo, l’Ente gestore della Riserva ha stipulato anche quest’anno una convenzione con il Gruppo Sub Iseo che ha già prestato preziosa collaborazione nel corso del 2018. 

Poiché il fenomeno dell’accumulo non potrà che rinnovarsi, l’Ente ha programmato di intervenire con almeno 4 pulizie periodiche annuali sull’intera linea del canneto a lago lunga circa 1,7 km, per poter mantenere una sufficiente condizione di pulizia di un ambito tutelato e delicato (delibera 19_2019).

La principale componente dei rifiuti presenti è ascrivibile a materiale plastico, purtroppo anche di piccola dimensione (bottiglie, tappi, cotton fioc, accendini, ecc,), tale da rendere  difficoltosa la raccolta soprattutto in condizioni di acque basse in quanto è necessario procedere esclusivamente a terra ricercando i rifiuti intrappolati nei canneti. 

Pertanto il Gruppo sub fornirà  supporto per l’attività di raccolta dei rifiuti presenti in acqua e sui fondali nella zona delle Lamette, concordando i punti e i periodi migliori seguendo le specifiche indicazioni della Riserva al fine di evitare il disturbo della fauna.

L’Autorità di bacino lacuale lago d’ Iseo,  Endine e Moro metterà a disposizione nelle medesime quattro giornate propri mezzi idonei alla raccolta dei rifiuti e al loro trasporto fino alla terraferma. Sarà poi il Comune di Iseo a provvedere a trasportare i rifiuti e i materiali raccolti durante le giornate di pulizia fino ai propri centri per la raccolta dei rifiuti e al loro successivo smaltimento a norma di legge.

Lascia un commento