Torbiere: messa in sicurezza del ponticello ferroviario con accesso alla fontana del Corno

Al via i lavori per la messa in sicurezza del ponte dismesso dell’ex linea ferroviaria Brescia – Iseo.

Ponticello pericolante da diverso tempo, l’Ente Riserva aveva interdetto il sottopassaggio, che coincideva con la sentieristica pedonale dedicata ai visitatori delle Torbiere. Il manufatto storico sarà ristrutturato con opere di manutenzione straordinaria a carico della rete Ferroviaria italiana, che ne è proprietaria, mentre l’Ente gestore, grazie ad una convenzione di durata quinquennale (rinnovabile a richiesta), gestirà direttamente l’area concessa in comodato d’uso gratuito. 

Conclusi i lavori, si potrà di nuovo accedere anche alla limitrofa antica fontana del Corno, un bene culturale oggetto di tutela, la sorgente d’acqua che ha dato il nome alla località "il Funtanì" in territorio di Provaglio d’Iseo.

Ricordiamo che gli apporti d’acqua in Lama sono dovuti, per la maggior parte, alle precipitazioni meteoriche, alla presenza di sorgenti subacquee, come dimostrerebbe appunto l’esistenza della sorgente Funtanì ubicata sotto il Monte Cognolo, e a un piccolo immissario, il torrentello chiamato "Ri" nel lato sud.

Qui le delibere09_2019SCHEMA_CONVENZIONE_FERROVIE_-_RISERVA_TORBIERE.DOC​PLANIMETRIE​

 

Lascia un commento