Torbiere: caccia al siluro in Riserva e nelle acque del lago prossime all’area protetta

 

“PROGETTO DI CONTENIMENTO DEL SILURO (SILURUS GLANIS) NELLA RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO E NELL’AREA LACUSTRE CIRCOSTANTE”

– Da diversi anni, con specifici finanziamenti regionali o con fondi propri, la Riserva Naturale esegue operazioni di contenimento del pesce siluro (Silurus glanis), specie alloctona invasiva per impedire alla specie di divenire dominante a scapito delle specie ittiche autoctone.Tali interventi sono stati però limitati in termini di aree interessate e tipologie di operatori coinvolti.

*LA NUOVA PROPOSTA. L’Ente gestore ha ora predisposto un progetto che è in attesa di convalida da parte dell’UTR (Ufficio Territoriale Regionale) di Brescia e presenta alcune novità. Si intende infatti estendere l’intervento sia in termini geografici che metodologici, proponendo un modello ritenuto molto utile in prospettiva anche per altri laghi regionali.

La proposta, predisposta dal Dott. Gaetano Gentili, esperto del Comitato Tecnico Scientifico, consiste in un intervento che riguarderà varie professionalità e sarà esteso anche in alcune aree del basso lago d’Iseo interconnesse con la Riserva. 

*NELL’ATTIVITÀ DI GESTIONE DEL SILURO è previsto il ricorso, oltre che al Gruppo Sommozzatori di Iseo, anche a pescatori professionali e dilettanti.(delibera_11_convenzione__tra_torbiere_e_gruppo_sub_iseo_per_contenimento_siluro__anno_2020​delibera_convenzione__tra_torbiere_e_fipsas_sezione_di_brescia__per_contenimento_siluro__anno_2020

*UTILIZZO DI RETI, CANNA E LENZA, PESCA SUBACQUEAL’utilizzo delle reti sarà messo in atto nella porzione di lago d’Iseo coinvolta in comune di Iseo in particolare nelle seguenti località: “La Spiaggetta”, “Sassabaneck”, “Camping il Quai”, “Lamette”; la pesca dilettantistica con canna e lenza sarà effettuata nelle “Lame”; la pesca subacquea è prevista sia nelle “Lame” che nelle “Lamette”.

*TEMPI. Le attività di campo saranno concentrate nel periodo giugno – dicembre 2020

*COSTI RICHIESTI. Secondo l’esperto, l’estensione delle aree coinvolte e l’abbondanza del Siluro presente sono tali che la presente proposta non potrà da sola esaurire in modo completo la criticità. Il costo complessivo stimato è di 18.000 euro. L’entità reale dell’intervento sarà modulata sulla base del finanziamento assegnato.

PROPOSTA_CONTENIMENTO_DEL_SILURO_TORBIERE_E_LAGO_D_ISEO

det_33_approvazione_progetto_contenimento_siluro_anno_2020

Lascia un commento