TORBIERE: IN CERCA DI RISORSE PER INTERVENTI MIGLIORATIVI

L’Ente gestore cerca fondi regionali per il “Miglioramento delle modalità di accesso e di fruizione pubblica della Riserva Torbiere del Sebino”.

Considerate le criticità segnalate nel tempo dalle Guardie ecologiche volontarie/ambientali, che vivono il territorio e interagiscono con i visitatori, il Consiglio di gestione nel novembre scorso ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica consegnato dalla società  GRAIA, con la richiesta di usufruire dei finanziamenti che la Regione  prevede nell’ambito della legge 9/2020 (“Interventi per la ripresa economica”).

Il piano presentato mira a trovare possibili soluzioni ai punti critici del territorio, per tutelare la conservazione di specie animali e vegetali e valorizzare le bellezze paesaggistiche. 

Gli interventi individuati sono stati raggruppati in due diverse tipologie: 

1) interventi di arredo e dei percorsi: nuove panchine, nuove sbarre in metallo per la regolazione degli accessi alla riserva, sostituzione di staccionate usurate e riparazione di scale, manutenzione di un piccolo terrazzino panoramico in legno, realizzazione di una nuova postazione birdwatching e messa in sicurezza di alcuni sentieri con riempimento di materiale da riporto. 

2) interventi di fruizione e cartellonistica: nuove bacheche in legno, cartelli e leggii informativi, cartelli di confine, posa di n. 6 erogatori di biglietti automatici.

Calcolo sommario della spesa: totale progetto € 388.547,39 . 

A. Relazione tecnica​

QE_Torbiere

P.S. Il contributo regionale è stato ottenuto per un importo di 288mila euro (d.g.r. n. 5692 del 15/12/2021).

Lascia un commento