Collaborazione col GRA e in arrivo le GEV a tutela delle Torbiere

 

Collaborazione col GRA. 

Come già sperimentato con successo anche in anni precedenti, per migliorare la conoscenza e le modalità di fruizione della Riserva, l’Ente gestore ha approvato per il 2019 la convenzione con il G.R.A. (Gruppo Ricerca Avifauna) per quanto concerne gli aspetti ornitologici.

Il G.R.A. si impegna a collaborare alla realizzazione di censimenti ornitologici coordinandosi con il Comitato tecnico scientifico della Riserva, cui saranno forniti i dati. Inoltre saranno garantite 3 aperture annuali del centro visitatori offrendo un servizio di informazione e sensibilizzazione con particolare riferimento all’avifauna presente nell’area protetta.(delibera 17_2019)

Più guardie a tutela delle Torbiere. 

Dopo l'approvazione  e sottoscrizione della convenzione tra l’Ente gestore e i tre comuni di riferimento (Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca) per l’attivazione di un servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria nell’area omogenea comprendente i rispettivi territori e l’intero perimetro della Riserva delle Torbiere, essendo anche pervenuto il nullaosta di Regione Lombardia, il Consiglio di gestione della Riserva ha di recente deliberato il relativo regolamento che disciplina l’attività di controllo.(14_2019REGOLAMENTO_SERVIZIO_VIGILANZA_2019.DOCX)

La Sede del Servizio è stabilita presso il Centro di Educazione Socio Ambientale Permanente (Iseo). Le GEV (ricordiamo che sono pubblici ufficiali) saranno fornite di divise e attrezzature adeguate, svolgeranno di norma il servizio nelle ore diurne, ma è previsto che, a fronte di specifiche esigenze, possano prestare servizio notturno con una pattuglia formata almeno da 2 persone per evidenti ragioni di sicurezza. Le Guardie potranno in particolare, per quanto concerne il territorio della Riserva, accedere per motivi di servizio anche a tutte le aree esterne agli itinerari pedonali ufficiali.

Speriamo arrivino adesioni di volontari in numero adeguato: c'è un'area di 360 ettari su cui vigilare!

Pulizia Lamette 2019: rinnovata la convenzione con Gruppo Iseo Sub

 

Dopo le prime operazioni di pulizia nell’area delle Lamette, dove, per via delle correnti, si depositano in continuità materiali provenienti dal lago d’Iseo, l’Ente gestore della Riserva ha stipulato anche quest’anno una convenzione con il Gruppo Sub Iseo che ha già prestato preziosa collaborazione nel corso del 2018. 

Poiché il fenomeno dell’accumulo non potrà che rinnovarsi, l’Ente ha programmato di intervenire con almeno 4 pulizie periodiche annuali sull’intera linea del canneto a lago lunga circa 1,7 km, per poter mantenere una sufficiente condizione di pulizia di un ambito tutelato e delicato (delibera 19_2019).

La principale componente dei rifiuti presenti è ascrivibile a materiale plastico, purtroppo anche di piccola dimensione (bottiglie, tappi, cotton fioc, accendini, ecc,), tale da rendere  difficoltosa la raccolta soprattutto in condizioni di acque basse in quanto è necessario procedere esclusivamente a terra ricercando i rifiuti intrappolati nei canneti. 

Pertanto il Gruppo sub fornirà  supporto per l’attività di raccolta dei rifiuti presenti in acqua e sui fondali nella zona delle Lamette, concordando i punti e i periodi migliori seguendo le specifiche indicazioni della Riserva al fine di evitare il disturbo della fauna.

L’Autorità di bacino lacuale lago d’ Iseo,  Endine e Moro metterà a disposizione nelle medesime quattro giornate propri mezzi idonei alla raccolta dei rifiuti e al loro trasporto fino alla terraferma. Sarà poi il Comune di Iseo a provvedere a trasportare i rifiuti e i materiali raccolti durante le giornate di pulizia fino ai propri centri per la raccolta dei rifiuti e al loro successivo smaltimento a norma di legge.

Riserva delle Torbiere più accessibile: rampe in legno per superare l’ostacolo dei gradini

Si amplia la fruibilità dell’area protetta, permettendo ad una fascia più ampia di visitatori

di poter godere del patrimonio naturalistico. Anche le persone diversamente abili potranno superare in alcuni casi  l’ostacolo dei gradini.

Nell’ambito del progetto “I Like Torbiere” sono, infatti, previste azioni atte al miglioramento delle strutture esterne e alla fruibilità della Riserva Naturale Torbiere del Sebino. Per migliorare il percorso per le persone diversamente abili saranno installate rampe di legno sui gradini dei pontili che arrivano fino alla torretta di Birdwatching.(DIS31_2019)