Torbiere: a Iseo la nuova sede dell’Ente gestore? Messa in sicurezza dei confini stradali della riserva

Articolo modificato

PROPOSTA DI MODIFICA DELLO STATUTO DELL’ENTE – Il provvedimento, deliberato dal consiglio di gestione del 19 dicembre scorso, prevede che da Palazzo Francesconi (attuale sede in Provaglio) la sede legale della Riserva si trasferisca ad Iseo, cioè nel comune che detiene nell’ambito della Comunità della Riserva la quota di maggioranza relativa (unica motivazione esplicitata). (35_2019)

La proposta va a modificare nello specifico l’articolo 3 dello statuto, quindi dovrà essere adottata dalla Comunità della Riserva e poi sottoposta alla giunta regionale per l’approvazione definitiva. (STATUTO_MODIFICA_2019)

 Pare, ma non si ha certezza ufficiale, che la nuova destinazione possa essere l’edificio in disuso della ex scuola elementare comunale a Cremignane d’Iseo.

P.S.

Qui il verbale del CDG del 19.12.2019 relativo alla “Proposta modifica Statuto vigente”: VERBALE_CONSIGLIO_DI_GESTIONE__DEL__19_DICEMBRE___2019

"Il Presidente Bosio informa i consiglieri che il Comune di Provaglio d’Iseo, senza nessuna intesa o incontro precedente volto a illustrare la questione, ha inviato formale lettera nella quale si informa che per l’utilizzo dell’attuale sede della Riserva, precedentemente sempre ospitata gratuitamente presso la sede Comunale, si richiede un canone di locazione annuo pari a € 12.000,00 a cui sommare l’Iva di legge. Il presidente e i consiglieri concordano nel considerare una tale richiesta fortemente impattante sul bilancio dell’ente, anche tenendo conto che l’attuale contributo annuale del Comune di Provaglio d’Iseo a favore della Riserva per le spese generali di funzionamento risulta pari a 19.800,07. Il Presidente propone quindi di avviare una procedura di modifica dello statuto dell’ente, il quale prevede attualmente che la sede legale dell’ente sia collocata nel Comune diProvaglio d’Iseo al fine di consentire lo spostamento della stessa nel Comune di Iseo, il quale ha già inviato lettera formale nella quale si indica la possibilità di ospitare la sede della Riserva in territorio di Iseo senza alcun canone annuo."

– Articolo uscito sul Giornale di Brescia: http://parchibresciani.it/wp-content/uploads/img/parchi/09torbiere/notizie/2020/09torbiere_gdb03.01.20.jpg

———————-

MESSA IN SICUREZZA DEI TRATTI DI RISERVA LIMITROFI ALLE STRADE

Nel consiglio precedente (VERBALE_CONSIGLIO_DI_GESTIONE__DEL__5_DICEMBRE___2019) il presidente Bosio ha aggiornato i consiglieri rispetto a:

– Predisposizione di idoneo progetto per la sistemazione e messa in sicurezza del tratto di riserva limitrofo alla strada provinciale Rovato-Iseo.

– Anche lungo la strada Provaglio d’Iseo-Iseo sono presenti piante pericolanti. Si richiede agli uffici di segnalare all’ufficio tecnico del comune di Provaglio.

– A fronte della richiesta del Comune di Provaglio d’Iseo di procedere al taglio di alcune alberature pericolanti site nei pressi della località Fontanì e di analoga istanza presentata da un privato, gli uffici della Riserva hanno richiesto alcune piantumazioni compensative del taglio e azioni di eradicazione dell’ailanto. Il proprietario ha manifestato l’intenzione di concedere i mappali interessati dal taglio in comodato d’uso gratuito alla Riserva per 9 anni, permettendo all’Ente gestore di compiere le opportune opere di miglioramento ambientale.

Un augurio carissimo a tutti i soci e simpatizzanti de LA Schiribilla

Foto di Sergio Filippini

Un augurio carissimo a tutti i soci e simpatizzanti

Un augurio di buon Natale e buone feste a tutti coloro che ci seguono e a tutti coloro che amano la natura e le sue splendide creature libere e protette.
“La messe è grande, ma gli operai sono pochi”… Fine anno è anche spesso tempo di bilanci. Anche se durante il corso del 2019 l’attività dell’associazione è stata un po’ ridotta, abbiamo fatto il possibile per tenervi informati sui vari accadimenti e sulle iniziative prese per una migliore tutela dell’area protetta, come pure del territorio circostante.

Ci auguriamo un maggior coinvolgimento di volontari che possano dare una mano attivamente all'associazione, che rimane vitale ma ha bisogno di più “mietitori”.

Attendiamo anche sempre validi suggerimenti da tutti voi!

Come sempre vi invitiamo a seguircsul blog e sulla pagina facebook. Al seguente link trovate tante altre informazioni sulle attività svolte in un passato più lontano, quando ancora i contatti erano più diretti, si faceva volantinaggio e si pubblicava e distribuiva la Gazzetta: http://www.laschiribilla.it/associazione.htm

Qui l'elenco sintetico delle attività svolte dall'inizio della fondazione dell'associazione La Schiribilla: attività associazione SCHIRIBILLA-1

Torbiere: V° CONCORSO FOTOGRAFICO “FRANCO BETTINI”, MEMORIAL ANGELO DANESI

Sabato 14 dicembre, alle 10 presso il Centro Accoglienza a Iseo, saranno premiate le 3 migliori fotografie ed un riconoscimento speciale riservato al miglior fotografo in erba, con meno di 15 anni. 

Quest'anno la selezione svolta dal Gruppo Iseo Immagine permetterà di ammirare paesaggi vegetali, essenze erbacee ed arboree tra le 450 ad oggi censite in Riserva.

Il presidente Gianbattista Bosio effettuerà le premiazioni alla presenza delle famiglie di Franco Bettini ed Angelo Danesi, ai quali il concorso è dedicato, ricordando due persone che hanno dato il cuore per la Riserva.

Dopo la proiezione e le premiazioni, verrà presentato e distribuito il Calendario 2020 delle Torbiere del Sebino contenente i 12 scatti scelti.

—————-

Seguite La Schiribilla sul blog e sulla pagina facebook.

Lamette: ripresa l’asportazione dei rifiuti

Causa l'acqua alta, si è potuto agire solo dalle imbarcazioni. Il recupero di rifiuti di varia tipologia, avvenuto la settimana scorsa, è stato facilitato dallo sfalcio della zona a bordo lago di parte del canneto, verso Clusane, ad opera dell'Autorità Lacuale dei Laghi di Iseo, Endine e Moro con mezzo anfibio nei giorni precedenti l'operazione già programmata dall'Ente gestore della Riserva. Fra i rifiuti ingombranti reti per la pesca abbandonate sui fondali, barche, diverse gabbie metalliche e onduline plastiche provenienti da ex capanni di caccia.

Qui alcune immagini tratte dalla pagina facebook della Riserva naturale delle Torbiere

Qui un articolo di Bresciaoggi uscito sull'argomentoTorbiere in agonia: è scattata la bonifica nella palude dei veleni