“Azzurra pesca fuori casa in attesa di conoscere il futuro del suo laghetto”

Sulla  questione abbiamo già scritto più volte…Non è una questione di “braccio di ferro” e di “novità” introdotte dal recente Regolamento sulla pesca: da quando è stata istituita la Riserva (1984), vale su tutta l’area protetta il divieto di introdurre specie animali e vegetali non autoctone!

Fonte: Giornale di Brescia 18 ottobre 2014laghettofuori casa

Cazzago- Azzurra pesca fuori casa in attesa di conoscere il futuro del suo laghetto

CAZZAGO SAN MARTINO Una nuova gara «in trasferta» per l’Azzurra ’85. La società di pesca bornatese prosegue infatti la sua stagione fuori casa in attesa di una decisione definitiva riguardo il proprio laghetto.

L’annuale gara autunnale di pesca alla trota – che si svolgerà domenica prossima, 19 ottobre – si terrà nel laghetto di Adro; una scelta «forzata» che fa capire quanto sia lontana dalla risoluzione la vicenda relativa alla gestione del laghetto di Azzurra (specchio d’acqua che si trova a Corte Franca, nella zona 2 della Riserva delle Torbiere del Sebino, ma di proprietà del Comune di Cazzago e in concessione d’uso alla società di pesca con sede a Bornato).

Non si è ancora chiuso quindi l’iter che porterà ad una decisione riguardo l’utilizzo del laghetto, con la Provincia (in questo momento è in atto un’indagine ambientale conoscitiva) chiamata a fare da giudice nel «braccio di ferro» tra la società di pesca e il Consorzio delle Torbiere del Sebino.

Il caso «nacque» ad inizio primavera con il nuovo regolamento redatto dal Consorzio che, tra le altre cose, vietava l’introduzione di pesci non autoctoni nelle acque che sono sotto la sua tutela (il laghetto dell’Azzurra si trova nella zona 2 del parco, definita di scarso interesse naturalistico, ma pur sempre nel territorio della riserva); una norma che portò, di fatto, ad un blocco dell’attività di pesca della società bornatese.

La vicenda, com’era prevedibile, ha fatto e sta facendo discutere molto sia nel cazzaghese che nella zona del Sebino, tra chi è «pro Azzurra» e chi invece sostiene le ragioni del Consorzio.

Come rappresentativi della situazione possono essere citati almeno due «pareri»: quella del Comune di Cazzago, che ha voluto ribadire il proprio sostegno alla società con la concessione delle gestione del laghetto per altri 5 anni («per il grande impegno, tra le altre cose, nel permettere anche a ciechi e disabili di far attività di pesca in tutta sicurezza» come ha sottolineato l’assessore allo Sport Giovanni Battista Troli), e quella dell’associazione ambientalista La Schiribilla, che ha voluto sottolineare sul suo sito «appoggio totale al Consorzio nelle sue attività atte a tutelare la Riserva naturale e a far rispettare le regole». Gabriele Minelli

Lascia un commento