Das Naturrevier der "Torbiere Sebine" Few notes in English Introduction a la R.N. des  Tourbieres du Sebino



Home > Notizie > Lettera Onger

Few notes in English Introduction a la R.N. des  Tourbieres du Sebino Das Naturrevier der "Torbiere Sebine"
blog
 

LETTERA DEL CAPOGRUPPO DELLA MAGGIORANZA DI PROVAGLIO

Egregi Soci della "Schiribilla", ho letto l'ultimo volantino distribuito dalla Vostra Associazione sulla questione dell'area Zumbo. Preso dalla curiosità ho visitato il vostro sito web. Speravo di trovare, almeno lì, la copia della delibera che il Consiglio Comunale di Provaglio d'Iseo ha adottato nella seduta del 6 settembre u.s. Vi ho trovato invece solamente il testo del sopra citato volantino dove vengono riportate delle legittime considerazioni sul dibattito, organizzato dal Comune di Provaglio, in data 2 settembre. Non sarebbe bene che pubblicaste il testo dell'ultima delibera?  In tal modo fareste un'opera di informazione lodevole e permettereste a chi vi legge di farsi un'opinione su ciò che è scritto e non solo sulle vostre, ripeto legittime, considerazioni (anche se alcuni passi, per la verità, sembrano più un processo alle intenzioni). Si scoprirebbero tanti aspetti  che avete tralasciato, immagino in buona fede. Non li voglio certo riportare io in quanto sono di parte. L'invito è quindi a pubblicare il testo della delibera del 6 settembre e magari ad aprire un forum sull'argomento. Noi, come Amministrazione Comunale, questo lavoro l'abbiamo già fatto. In campagna elettorale abbiamo spiegato ai potenziali elettori cosa volevamo fare dell'area Zumbo e, su queste cose e tante altre, abbiamo ricevuto la fiducia. Può anche essere che sbagliamo, ma fino ad ora nessuno è riuscito a convincerci che dobbiamo cambiare idea. Prima di terminare mi si permetta di precisare a margine alcuni aspetti.
1 - La casa Zumbo non è un abuso. E' sorta in tempi non sospetti.
2 - La delibera del 6 settembre non è stata votata solo dalla maggioranza.
3 - Al progetto culturale la nostra Amministrazione crede veramente e lo ha dimostrato con l'acquisto e la ristrutturazione di parte del Monastero e non con la costruzione di un parco divertimenti.
4 - Nell'ipotesi di quello che voi avete definito "zumbanek" (devo dire che il termine non mi piace molto, io l'avrei chiamato "zumbosnack") noi abbiamo pensato di ritagliare uno spazio per le Associazioni e quindi anche per voi. E' un'ulteriore dimostrazione e una garanzia che non abbiamo intenzioni di fare delle Torbiere un luogo di trasgressione ambientale. In fondo sul nostro lavoro veglia l'anima dei cluniacensi e non quella dei moderni costruttori di centri commerciali o di centri ricreativi.
L'ultima cosa che vi chiedo è la pubblicazione, nella forma e negli spazi che riterrete più opportuni, di questa mia lettera.
Cordialmente.
IL Capogruppo della maggioranza consiliare (Lista Civica Provaglio - Provezze - Fantecolo)

Giancarlo Onger

 


Di seguito trovate le copie delle delibere riguardanti l'area Zumbo adottate di recente dal Consiglio Comunale di Provaglio d'Iseo. Purtroppo mancano gli allegati della delibera n° 31: quelli non li abbiamo potuti reperire nemmeno sulla "piazza telematica" del Comune di Provaglio.

  DOCUMENTO: FORMATO: DIMENSIONE:
DELIBERA PROVAGLIO N° 46 (6/9/2004)
145 KB
DELIBERA PROVAGLIO N° 31 (16/7/2004)
65 KB
DELIBERA PROVAGLIO N° 6 (2004)
59 KB
 

Copyright © 2004 La Schiribilla

Home - Associazione - Notizie - Gazzetta - Galleria - Torbiere - Links - Contatti - Blog