UN CAMPEGGIO “MOLTO RISERVATO”

Ci sono oggi strumenti altamente tecnologici che ti permettono di esplorare il territorio dall’alto.

 

In una di queste affascinanti trasvolate sulla bella zona delle Lamette abbiamo notato quanto è estesa l’area del campeggio di Sassabanek e come nella  parte più verso il lago le strutture confinano (o forse sconfinano?), senza nessuna barriera di protezione, con la zona A delle Torbiere, la più pregiata  e sensibile.

 

Incuriositi, siamo andati a rivedere la tavola cartografica delle nuove demarcazioni della Riserva (Piano approvato dal Consorzio nell’aprile 2009, ora  in revisione in Regione), confrontandola alle foto satellitari della zona:

 

riteniamo, da cartografi profani, di poter affermare che un bel pezzo del  campeggio di Sassabanek risulta essere non solo nel SIC (Sito di Importanza Comunitaria) ma anche nella Riserva, poiché il nuovo Piano propone la perfetta coincidenza dei due perimetri.

 

Come dimostrano le ortofoto di anni fa (la più lontana che abbiamo trovato è del 1994) quell’area per tende e caravan esiste di fatto da tempo, ma  l’anomalia è che nel nuovo Piano non se ne parla per niente, come se non esistesse, come non fosse stata inserita nell’area protetta!

 

Infatti non abbiamo trovato norme che regolamentino tale attività (come invece si è fatto per quella agricola, florovivaistica ecc.), ma anzi vige il  divieto di campeggio! Come pure di accendere fuochi (non faranno il barbecue quelli del camping?), fare picnic…

 

E quindi nemmeno sono previste misure di mitigazione che possano ridurre l’impatto sul biotopo (sicuramente nel periodo di apertura il carico antropico  non sarà da poco; tra l’altro vi sono servizi igienici e lavaggio auto del campeggio situati proprio presso il confine delle Torbiere).

 

Quindi chiediamo:
-Come mai nel nuovo Piano non si parla di nessuna area appositamente attrezzata a tale scopo? Dove sono esattamente i confini del territorio  demaniale in quella zona ?
-Il diretto interessato Caravan Camping Sassabanek ha fatto a suo tempo osservazioni al Piano?
-Stante la normativa prevista, non è assolutamente possibile nessuna attività e struttura turistica o campeggio in Riserva.  Cosa succederà quando entrerà in vigore il nuovo Piano?
-Il Consorzio e Sassabanek che dicono? Che faranno? Si cambierà il Piano appena approvato o si fingerà di non vedere?
 

Ass. La Schiribilla
Circolo Legambiente Bassosebino
Circolo Legambiente Franciacorta
———————————————-
clicca qui sotto:
1) per vedere il dettaglio tratto dalla cartografia del Piano approvato dal Consorzio (abbiamo indicato la zona a campeggio)
http://www.laschiribilla.it/immagini/nuovo%20confine%20RN.jpg

2) per vedere la foto satellitare (Portale Cartografico Naz.) in cui abbiamo a occhio tratteggiato “i vecchi e i nuovi” confini della Riserva
http://www.laschiribilla.it/immagini/ortofoto%20campeggio%20con%20confini.jpg

Lascia un commento