Prossima nomina del direttore della riserva: le associazioni auspicano una scelta ad hoc

In vista della nomina del nuovo Direttore della Riserva delle Torbiere del Sebino, associazioni ambientaliste e naturalistiche bresciane auspicano una scelta che consideri attentamente le particolarità delle Torbiere.

Questo il comunicato stampa del 10 dicembre 2014:

Le associazioni ambientaliste e naturalistiche bresciane hanno appreso con grande soddisfazione che, finalmente, è stato indetto un bando per la nomina del Direttore della Riserva Naturale Orientata delle Torbiere del Sebino, figura indispensabile per la gestione di qualsiasi area protetta ma che, purtroppo, risulta mancare per le Torbiere.

Abbiamo appreso che l’Ente gestore richiede, tra le altre, “particolari conoscenze in materia forestale, botanica e faunistica”. Sembrerebbe una richiesta scontata ma non lo è affatto, considerando tutte le aree protette italiane alla cui dirigenza sono state poste figure professionali molto lontane dagli ambiti naturalistici.

Dato che si tratta di una Riserva Naturale Orientata alla salvaguardia dell’Avifauna, dato che quest’ultima ha subito un gravissimo calo numerico negli ultimi anni, dato che la situazione ecologica delle Lame è sempre più compromessa, si auspica che possa arrivare un Direttore con adeguate e comprovate competenze in ambito naturalistico.

Sottoscrivono:

Foto di Angelo Danesi

Il comunicato stampa in pdfCOMUNICATOdirettoreriserva

 

Lascia un commento