articolo

fonte: Giornale di Brescia, 19 gennaio 2010

Torbiere, al Centro accoglienza trova casa la didattica  

Proseguiranno anche quest’anno le iniziative rivolte a scolaresche e insegnanti nella struttura gestita dalla «Cauto»

ISEO Proseguiranno anche per il 2010 le attività didattiche organizzate presso il Centro di accoglienza visitatori delle Torbiere del Sebino con un potenziamento delle attrezzature, il cui acquisto è previsto proprio nel mese di gennaio ed un calendario di proposte per le scuole. Per migliorare l’accoglienza e la possibilità di ricerca, ci sarà infatti del nuovo materiale informatico come personal computer, proiettore e stampante, macchina fotografica e binocoli, a disposizione dei visitatori.
Dal 2008 il Centro di accoglienza, situato a Iseo, di fronte allo stadio comunale, è gestito dalla Cooperativa Cauto che apre la struttura all’inizio del mese di marzo per chiuderla alla fine di ottobre. Nel 2009 le classi che hanno partecipato alle attività didattiche, provenienti dalle province di Brescia e Bergamo, sono state 63 con il coinvolgimento di 1.500 studenti.

Tra le iniziative proposte un concorso di fotografia per le scuole dal titolo «Click si gira in Torbiera», un seminario-laboratorio per insegnanti, laboratori a tema per le famiglie (durante le aperture del fine settimana, distribuiti su 15 domeniche) sulla botanica, la vita in Torbiera, l’acquerello naturalistico, temi che hanno riscosso un notevole successo.

«La Riserva può essere vissuta in due momenti diversi: la visita, gestita dalle guide del Consorzio e l’accesso al centro di accoglienza con laboratori per le scuole» spiega il presidente del Consorzio, Dario Lazzaretti. Nel 2009 i gruppi prenotati che hanno svolto una visita guidata alla Riserva sono stati circa 200 (si ricorda che oltre le 5 persone, per un massimo di 25, è previsto l’accompagnamento della guida al costo di 55 euro, mentre i gruppi in visita contemporaneamente non possono essere più di quattro).

La giornata tipo di una scuola prevede la mattina visita guidata, un pranzo convenzionato con i ristoranti limitrofi ed il pomeriggio da trascorrere presso il centro d’accoglienza.

Anche per il 2010, come è avvenuto per 54 classi lo scorso anno, 40 classi avranno la possibilità di visita e laboratori gratuiti; per informazioni rivolgersi al Consorzio di gestione della Riserva Torbiere del Sebino tel.0309823141.
Veronica Massussi