UNA RISERVA DIS-ORIENTATA E DIMEZZATA?

Domandiamo:

– perché il Consorzio delle Torbiere, su sollecitazione della Regione, ha proposto, a distanza di un anno e mezzo dall’approvazione del nuovo Piano di gestione (aprile 2009), di restringere i confini della Riserva Orientata limitandoli a quelli della sola zona A, quando, fin dalla sua istituzione (1984), la riserva orientata ha compreso anche la zona B?
– perché la zona B è stata classificata Riserva Parziale idrogeologica, paesistica e botanica, ignorando del tutto i valori avifaunistici invece rilevati?
– perché viene concessa nuova potenzialità edificatoria in zona B e C, quando, in specifiche schede, il Piano di gestione aveva già stabilito tutti gli interventi ammissibili sugli edifici esistenti?
– perché si ignora la presenza del campeggio in riserva e nel contempo si toglie il divieto di campeggio a tutta quanta la zona di rispetto?
– perché si “liberalizza” l’uso della zona C che ha la delicata funzione di fare da zona cuscinetto e da filtro rispetto a disturbi che potrebbero venire dall’esterno, considerato il sensibile calo dell’avifauna e l’elevata urbanizzazione della zona circostante?
– perché si propone di diminuire, all’interno, la tutela di un sito di grande valore, appartenente alla Rete Natura 2000, e del quale dobbiamo essere tutti orgogliosi, proprio mentre i Comuni con i PGT si mostrano disponibili a garantire il delicato equilibrio ambientale delle Torbiere, disciplinando l’uso del territorio esterno alla riserva?
– perché il Consorzio sta prospettando di escludere dalla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) un Piano di gestione che tanto nella sua parte descrittiva e di inquadramento, quanto nell’apparato normativo (NTA), non subirà modifiche volte ad un maggior permissivismo, quando al contrario la delibera regionale ne propone sostanziali cambiamenti, riducendo la protezione del sito?

 

– perché tutte queste “novità” le abbiamo scoperte per caso?

 

Ecco perché La Schiribilla col Coordinamento Associazioni Ambientaliste ed Animaliste Bresciane ha presentato formali osservazioni alla Delibera di giunta regionale del 15 dicembre 2010 – n. 9/985 – Proposta di modificazione dei confini della riserva naturale «Torbiere del Sebino o d’Iseo» e della sua classificazione (artt. 2, 11 e 12 della l.r. 86/83.
leggi qui le osservazioni inviate :www.laschiribilla.it/DOCS/doc.2011/23.2.2011osservazioni%20coordinam.ass..pdf