La Riserva delle Torbiere del Sebino e i suoi toponimi

"Anticamente la Torbiera (termine con cui si identifica un territorio ricco di torba o il luogo in cui se ne è scavata, come nel nostro caso) era detta Lama. Così si nominavano quei terreni che, per periodi più o meno lunghi dell’anno o stagionalmente, venivano allagati dall’acqua e che difficilmente venivano seminati.

Oggi il territorio della Riserva noi lo chiamiamo genericamente “Torbiera” ma i vecchi escavatori di torba ne ricordano i vari appezzamenti, detti candéle con vecchi toponimi, alcuni invariati nei secoli, altri coi nomi dei proprietari, oppure con nomi nati per caso per ricordare fatti o avvenimenti o cose inerenti il luogo.
– Ecco allora la Candéla de la Màchina, dove un tempo era installata l’idrovora a vento, poi la Magiùra (la maggiore), lo specchio d’acqua più grande, i Pilù, dove si ergevano i piloni di base ai tralicci elettrici, ma anche la Bisìnia, in onore alle conquiste dell’Impero
d’Etiopia nel ’36-’38.
I Sìch invece è il punto più profondo, qui vennero scavati fino a cinque tagli di torba (4/5 metri), le Tése sono rimaste famose in quanto, nel ’43, il più grande dei barconi adibiti al trasporto della torba, la leggendaria Rosa vi affondò con il suo carico di torba bagnata.
Anche le strade avevano il loro nome: la Bià Réta, tutt’ora esistente, che inizia al deposito ex-Comergas e la sua parallela detta Bià della Regina.
– Le candéle dei Senàgoi e dei Cavrì riportano gli antichi nomi di : Lama del Senagolo Grande, Lama dei Caprini, ma anche Lama del Segabolo di S. Pietro (di Cremignane), Lama del Molino, Lama del Piubecco.

Antichi nomi, vecchi lavori, immani fatiche, vite d’un tempo non troppo remoto che ci han dato in eredità questo gioiello naturalistico, così tipico, così unico per la sua storia, che noi, troppe volte, superficialmente ignoriamo."
(brano tratto da La Gazzetta Schiribilla, Maggio 1997, testo di Luciano Peroni)

P.S. Le vasche, cioè le “candéle”, sono divise tra loro da argini o briglie di terra, chiamate “bastiù” o “scansei"; le piccole isolette con paglia e canne vengono chiamate “sgorbie”.

Angelo, una persona speciale

Cari amici, non vorremmo ancora crederci, ma oggi il nostro Angelo Danesi ci ha lasciato.

Gli abbiamo voluto sempre un gran bene, ci ha insegnato tante cose con la sua sensibilità, generosità, voglia di godere pienamente la vita. E' stato una guida salda per la nostra associazione, fin dalla sua fondazione nel 1994. Non potremo più condividere con lui tante cose, ma quello che ha lasciato in ciascuno di noi, in tutti quelli che l’hanno conosciuto e apprezzato, continuerà a vivere.

Lo abbiamo amato per la sua cultura saggia, la disponibilità disinteressata, la capacità comunicativa schietta e la sottile ironia con cui la vivacizzava, rivolgendola anche su se stesso.

Grandi il desiderio di conoscere,  l’amore e il rispetto per la natura. Esplorava con passione il mondo intorno a sé, soprattutto le Torbiere, l’amato Gölem e il lago, e fissava queste realtà nel loro divenire, cogliendole in personalissime immagini fotografiche.

Angelo cercava di cogliere gli aspetti positivi della vita, ma lo ricordiamo anche tenace nell’additare le “rogne” (come lui diceva) delle diverse questioni ambientali di cui ci teneva informati.

Da alcuni anni lottava per riprendersi la salute e ancor più per questo sapeva amare e stimare tutto ciò che la terra ci offre. Negli ultimi giorni dal letto dell’ospedale: “Qui mi trattano bene, ma devo uscire presto per vedere un bel paesaggio”.

Ora non lo vedremo più col suo cappello a tese larghe aggirarsi nei luoghi che tanto amava, ma faremo tesoro dei suoi doni.

I funerali avranno luogo nella chiesa parrocchiale di Iseo, venerdì 10 febbraio alle ore 10, partendo dall'ospedale di Iseo.

Domenica 4 Ottobre 2015: con La Schiribilla al centro visitatori della Riserva

Immagine

schiribilla

Domenica prossima 4 Ottobre 2015  il Centro Visitatori della Riserva delle Torbiere (Iseo) rimarrà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 a cura dell’Associazione La Schiribilla che fornirà informazioni circa le principali caratteristiche della zona protetta.

 

 

Domenica 6 settembre 2015: con La Schiribilla al centro visitatori della Riserva

Immagine

schiribilla

Domenica prossima 6 settembre 2015  il Centro Visitatori della Riserva delle Torbiere (Iseo) rimarrà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 a cura dell’Associazione La Schiribilla che fornirà informazioni circa le principali caratteristiche della zona protetta.

Ricordiamo a tutti che è ancora aperto il I° concorso fotografico “Franco Bettini”: tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono presenti sul sito della Riserva.

 

 

31 maggio 2015: in Riserva con La Schiribilla alla scoperta della flora…anche nel piatto!

rosa caninaLa SCHIRIBILLA

Domenica 31 maggio

Ore 9.00‐12.00

organizza una uscita nelle Torbiere del Sebino per riconoscere

PIANTE FIORI ERBE SELVATICHE 

Ritrovo alle ore 9 presso il parcheggio del Monastero S.Pietro in Lamosa – Provaglio d’Iseo

I partecipanti saranno accompagnati da alcuni nostri soci, guide della R.N., e da una esperta nel riconoscimento di erbe spontanee, trasformazione in erboristeria e cucina, conoscenze sugli usi e tradizioni.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il giorno 29 Maggio e comunque fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni inviare una e‐mail a: info@laschiribilla.it

Si consigliano abbigliamento non troppo colorato, scarponcini o stivaletti e, per chi la possiede, macchina fotografica.

Col patrocinio dell'Ente gestore della Riserva Naturale Torbiere del Sebino

QUI la locandina da diffondereFlora 2015

Iseo,17 ottobre 2014: assemblea della Schiribilla e proiezione di immagini “FIVE MINUTES – La natura tra Sebino e Torbiera”

logo schiriL’associazione LA SCHIRIBILLA convoca

l’Assemblea annuale dei Soci

Venerdì 17 Ottobre alle ore 21:00

presso la Sala Civica di Iseo – Castello Oldofredi.
All’ordine del giorno la relazione sulle attività nell’ultimo anno, notizie sulla situazione della Riserva delle Torbiere e sulle questioni ambientali del nostro territorio.

Inoltre a seguire

una Proiezione di Immagini dal titolo

“FIVE MINUTES – La natura tra Sebino e Torbiera”

scattate dal fotografo Giacomo Simonini.

INGRESSO LIBERO: l’assemblea e la proiezione sono aperte a tutti, soci, interessati, simpatizzanti e amici…Siete invitati a partecipare e a diffondere l’invito.

Qui il volantino della manifestazione: Assemblea+Proiezione 2014 

proiezione

Foto ricordo gita a Crocedomini

Ieri, domenica 7 luglio, bel sole, almeno fino a poco dopo il pranzo al sacco ai bordi del Laghetto di Lavena…poi la pioggia e il rientro, non prima di aver bevuto un buon caffè al Maniva…i partecipanti (una trentina) soddisfatti della escursione, dei fiori e del panorama…  per alcuni era una novità…insomma una gita da riproporre…

22 aprile 2013, assemblea annuale de La Schiribilla

Il giorno lunedì 22 aprile 2013, alle ore 20.30, siete invitati presso la Sala Civica di Corte Franca (Timoline, piazza Franciacorta) all’annuale assemblea della nostra associazione con all’ordine del giorno, oltre alla relazione dell’attività nell’ultimo anno e notizie sulla situazione della Riserva delle Torbiere e delle questioni ambientali del nostro territorio,  l’elezione del nuovo direttivo (il quale dovrà eleggere il presidente).

La Schiribilla da venti anni è attiva e diverse sono  le nostre prese di posizione/denunce, alcune risolte positivamente  …insomma credo che il nostro lavoro sia stato notevole, positivo ed abbia contribuito ad evitare alcuni “scempi” soprattutto nelle Torbiere, e non solo, ma anche utile alla conoscenza del nostro ambiente  ( allego elenco sintetico delle nostre attività da quando siamo nati). Per valutare le nostre azioni invito anche a visitare periodicamente questo nostro sito  internet, egregiamente gestito/aggiornato  da Maria.  Sollecito la presenza  a questa assemblea perché dobbiamo assieme decidere come ( e se) proseguire  e trovare soci che si attivano/impegnano per rivitalizzare e proseguire la nostra attività.

L’assemblea è aperta a tutti gli interessati, soci, simpatizzanti, amici…importante il passaparola.

Pasqua 2013, pace per tutti

Ciao, mi chiamano Tarabusino, sono il più piccolo degli aironi, non più lungo di 35 cm. Con la mia compagna sono arrivato da poco in questa zona umida delle Torbiere per nidificare nel fitto del canneto. Sono molto diffidente, per questo volo basso e mi mimetizzo tra le canne. Soprattutto sono sospettoso nei confronti dell’uomo, cercate di lasciarmi tranquillo. Auguro anche a voi tutti una PASQUA di PACE!