Torbiere: ruberie e interventi di manutenzione

Una bacheca divelta

Non hanno sosta gli atti vandalici e i furti a danno delle attrezzature e degli arredi della Riserva delle Torbiere.

Oltre alle bacheche e alla segnaletica spesso sotto tiro, nei giorni scorsi ignoti hanno forzato uno dei distributori ticket posti agli ingressi dell’area protetta, sottraendo il denaro ivi contenuto.

Per impedire nuove ruberie il Consiglio di amministrazione dell’Ente gestore ha disposto la blindatura di alcuni erogatori, mentre altri, più obsoleti, saranno messi in sicurezza in altro modo (costo € 1.700 più IVA). I lavori sono stati affidati a Brescia Mobilità.

Tra i lavori di manutenzione è invece prevista la sostituzione della segnaletica verticale dei percorsi pedonali, mentre gli interventi sulla vegetazione consisteranno nella potatura di contenimento di esemplari arborei posti lungo alcuni tratti dell’itinerario visitatori, nell’abbattimento di alcune piante secche e nel taglio del canneto in alcune zone delle Lame.

Qui le delibereC.D.G. N. 38 DEL 13-11-2013 – C.D.G. N. 39 DEL 13-11-2013

Cartello divelto e buttato in acqua

Riserva delle Torbiere: accumulo di rifiuti vegetali

Una bella immagine autunnale delle Torbiere

Qui sotto invece un’immagine che suscita ben diverse emozioni…Saranno anche solo scarti vegetali, ramaglie ecc… ma perché depositarli proprio a ridosso del canneto e degli specchi d’acqua? Il piano agricolo della Riserva ha istituito una fascia di rispetto di 30 metri dagli specchi d’acqua!

“CONVOCAZIONE COMUNITA’ DELLA RISERVA”, 26.11.2013

“CONVOCAZIONE COMUNITA’ DELLA RISERVA”

martedì 26/11/2013 alle ore 18.00

presso la Sede dell’Ente gestore della Riserva  (Palazzo del Municipio, via Europa, 5 – Provaglio d’Iseo) con il seguente ordine del giorno:

  Esame ed approvazione  Assestamento al Bilancio esercizio finanziario 2013

Qui l’avvisoComunità della Riserva novembre 2013

Ente gestore della Riserva: in arrivo un nuovo sito web

Probabilmente bisognerà pazientare ancora un po’, ma almeno il dado è tratto!

L’Ente per la gestione della Riserva Naturale Torbiere del Sebino ha approvato e indetto il bando di gara per rinnovare il sito Web, veramente obsoleto e privo di aggiornamenti.

Per la realizzazione del portale si è fissata una base d’asta di €. 5000 (oltre IVA di legge); l’affidatario del servizio dovrà farsi carico anche della formazione del personale dell’Ente.

Il termine di presentazione delle offerte è il 9 novembre 2013.

Qui la delibera del Consiglio di gestione: bando web Ente riserva

Comunicato. Torbiere: perimetri ballerini?

Ritaglio tratto da Giornale di Brescia 5 novembre 2013

A proposito di distanze di appostamenti fissi da caccia e di confini della Riserva delle Torbiere del Sebino, nell’articolo di recente pubblicato sul Giornale di Brescia (Giornale di Brescia 5.11.2013) si cita una dichiarazione del presidente dell’Ente gestore della Riserva, il quale afferma, quasi a giustificare il collocamento dei capanni a distanza non regolamentare, che “in realtà quasi tutti i capanni hanno autorizzazioni provinciali vecchie, quando il perimetro dell’area protetta coincideva con il canneto. Ora quello nuovo invece entra nel lago e quindi, una volta scadute, le concessioni verranno rilasciate sulla base del nuovo perimetro”.

Sull’argomento capanni da caccia ci siamo già espressi (v. qui), ora ci limitiamo a rimarcare che sin dall’istituzione dell’area protetta il perimetro a lago della riserva comprendeva una fascia d’acqua ben oltre il canneto. Così risulta dalla stessa delibera di Consiglio regionale 1984 (v. dcr 84, pag.pag. IV): la fascia a lago faceva parte della zona di rispetto (1confini dcr 84), nella quale vigevano quasi tutti i divieti previsti per l’area più tutelata, compreso il divieto di caccia.

Tale perimetro è rimasto lo stesso fino alla variazione del 2011, recepita in seguito dal nuovo Piano di gestione (2012):  i margini della riserva sono stati modificati per farli perfettamente coincidere con quelli del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) e della ZPS (Zona di Protezione Speciale).

Insomma, per appurare che il limite della riserva andava ben oltre il canneto sin dalle origini, basta consultare la copiosa cartografia a disposizione, allegata anche ai vari Piani di gestione o la tavola 7 PERIMETRI RISERVA, tra l’altro pubblicata sul sito web dell’Ente gestore.

Rimaniamo in attesa di chiarimenti…

 

 

Articoli. Torbiere e appostamenti da caccia

In seguito al nostro comunicato sono usciti sulla stampa i seguenti articoli:

Bresciaoggi, mercoledì 30 ottobre 2013

CORTE FRANCA. Gli ambientalisti sollevano il problema dei capanni situati a ridosso dell´area protetta «Caccia in Torbiera, riserva a rischio»

Giornale di Brescia 5 novembre 2013
iN Chiari Week, 1 novembre 2013