Torbiere, rappresentanti delle associazioni: nuovo invito rettificato

Rettificato nel rispetto dello statuto, nel giro di una decina di giorni, è stato rinnovato l'invito da parte del nuovo Presidente dell'Ente gestore riguardo alla rappresentanza delle associazioni nella Comunità della Riserva.

Ci esprimeremo dopo aver consultato le altre associazioni ambientaliste.  

Torbiere, rappresentanti delle associazioni: alla prima tentazione per Bosio già un pasticcino?

Alla prima tentazione per Bosio già “un pasticcino "?

Circa la rappresentanza delle associazioni, l’articolo 7 dello statuto dell’Ente gestore parla chiaro, a proposito della composizione della Comunità della Riserva. In totale sono 5 i componenti. 

Nell’invito (v. sotto ritaglio), inviatoci dal pres. Bosio per proporre il delegato delle associazioni ambientaliste, la somma non cambia, ma “stranamente”  si sdoppia il rappresentante delle associazioni piscatorie e venatorie (2) e si accorpano invece quelli di altre due categorie (-1). Abbiamo già risposto, chiedendo di riformulare correttamente la richiesta.

Qui l'art. 7 dello statuto“Partecipano ai lavori della Comunità con diritto di parola 

un rappresentante delle associazioni ambientaliste, 

un rappresentante delle associazioni agricole o produttive, 

un rappresentante delle associazioni venatorie e piscatorie, 

un rappresentante delle associazioni di promozione del territorio

un rappresentante dei fornitori di servizi turistici presenti all’interno della riserva. 

Ciascuna delle categorie di associazioni sopra citate dovrà nominare un solo rappresentante scelto a maggioranza tra le stesse da comunicare all’Ente gestore della Riserva e rimarrà in carica fino alla scadenza del mandato della Comunità della riserva.” 

Con i trattini in rosso abbiamo indicato l'anomalia

COME UN BAMBINO GOLOSO IN PASTICCERIA?

Riuscirà il neopresidente Bosio (noto cacciatore) a resistere alle tentazioni?

Il nuovo direttivo della Riserva Naturale delle Torbiere composto per la maggioranza da cacciatori avrà tra i prossimi impegni la valutazione di incidenza di numerosi capanni di caccia posti al di fuori del perimetro dell’area protetta a tutela della natura e dell’avifauna. Vi pare opportuno che queste decisioni spettino a dei cacciatori?

Ci chiediamo come gli amministratori pubblici che hanno deciso le nomine del nuovo direttivo e del nuovo presidente abbiano potuto chiudere un occhio. Che si siano comportati come dei genitori distratti che lasciano incustodito un bambino goloso in una pasticceria piena di dolci?

Torbiere, un rinnovo cariche che fa discutere

Elezione del presidente e dei componenti del Consiglio di gestione

Si è svolta il 31 ottobre 2019 alle ore 18  la seduta della Comunità della Riserva naturale delle Torbiere del Sebino per il rinnovo delle cariche (DELIBERA_ELEZIONE_PRESIDENTE_E_C.D.G.).

Erano presenti: il sindaco di Iseo Marco Ghitti, con delega anche della  Provincia di Brescia, il sindaco di Corte Franca Gian Pietro Ferrari, il sindaco di Provaglio Enzo Simonini e il delegato della Comunità montana del Sebino bresciano Marco Musati.

Nell’ottica della solita (e discutibile) prassi, per cui a turno l'indicazione del presidente spetta agli enti comunali territorialmente interessati, è toccato alla nuova amministrazione iseana proporre il candidato, Gianbattista Bosio, eletto all'unanimità. 

La nuova composizione del Consiglio di Gestione:

Presidente e Rappr. del Comune d'Iseo: Giambattista Bosio 

Consiglieri:  Emma Soncini (Provaglio d'Iseo), Gianmario Foresti (Corte Franca), Luca Romele (Comunità Montana Sebino Bresciano). Un altro componente sarà eletto successivamente su proposta della Giunta Regionale. 

———————————–

In vista delle nomine la nostra associazione ha condiviso con altre l'invito ad eleggere un Presidente dotato di adeguate e comprovate competenze e che non abbia esperienze personali/lavorative che risultino in esplicita contrapposizione con i fini di tutela della Riserva, quali ad esempio passate o attuali appartenenze/partecipazioni ad associazioni o federazioni legate al mondo venatorio.

A nomine fatte, risulta che il presidente, come altri componenti del CDG, provenga proprio dal mondo venatorio. 

Qui gli articoli usciti sull'argomentoTorbiere, il timone della Riserva passa a BosioBosio alla Torbiere "Avanti con la tutela dell'ambiente"Torbiere è polemica sui nuovi vertici con licenza di cacciaTorbiere, i cacciatori sono in cabina di regiaIl nuovo presidente delle Torbiere del Sebino: "Vado a caccia, è un problema?"Riserva torbiere Sebino, critiche senza senso da animalisti e 5 stelle 


Panoramica della situazione al 2014, quando ancora erano presenti gli appostamenti fissi a lago, di fronte alle Lamette, poi rimossi. In seguito ci sono state alcune variazioni, ma rimane significativo come siano numerosi i capanni che attorniano la Riserva. 

Torbiere, passaggio pedonale pericoloso per ingresso al centro visitatori (Iseo). Urge intervento

Dettaglio da piano di gestioneNON BASTANO LE ZEBRE!
Attraversamento pedonale da paura quello che taglia la tangenziale per collegare la zona del parcheggio iseano (stadio) all'ingresso del Centro di accoglienza visitatori della riserva  Naturale Torbiere del Sebino ​

Tenuto conto che al Centro si tengono anche molti eventi, spesso destinati a famiglie e scolaresche, è urgente che si provveda a mettere in sicurezza quel passaggio, altrimenti sarà sempre una rischiosa avventura cimentarsi in quel transito.
In attesa della (molto improbabile) realizzazione di ben due passerelle di attraversamento della SP XI, come previste nel Piano di gestione, da tempo abbiamo proposto il posizionamento di un semaforo con pulsante di richiesta.
Iseo, infatti, diversamente da Corte Franca e Provaglio, non ha posteggi limitrofi né accessi diretti alla Riserva ed è d'obbligo la traversata della tangenziale, ad alto traffico viabilistico, che circoscrive l'area protetta.
Il giovane provagliese, travolto lunedì pomeriggio, stava proprio uscendo dalle Torbiere: https://www.bresciatoday.it/…/inci…/iseo-investito-sp11.html