La SCHIRIBILLA
organizza una GITA naturalistica
all’Altopiano delle Cariadeghe
Domenica 3 giugno 2018
Il ritrovo è previsto per le ore 8.00 presso il parcheggio dello Stadio di Iseo (di fronte al Centro Visitatori della Riserva Naturale delle Torbiere), ove i partecipanti si organizzeranno in autonomia per la scelta delle auto con cui raggiungere l’altopiano. In alternativa, per chi preferisse raggiungere direttamente l’altopiano, un secondo ritrovo è previsto per le ore 9.00, presso il parcheggio del rifugio degli alpini di Serle.
I partecipanti saranno accompagnati per una camminata di circa 3 ore da Livio Pagliari, nostro socio, esperto, guida e accompagnatore di media montagna.
È necessario iscriversi entro il giorno 1 Giugno; la partecipazione è gratuita.
L’altopiano delle Cariadeghe è una zona con notevoli peculiarità geomorfologiche, caratterizzato da importanti fenomeni di carsismo: numerose doline e grotte tra le più estese e profonde della provincia di Brescia, inserite in un verde paesaggio di pascoli e boschi dove potremo ammirare esemplari monumentali di diverse specie di alberi come faggio, carpino bianco, castagno, ecc.
Per informazioni e iscrizioni inviare una e-mail a: info@laschiribilla.it
Si consigliano abbigliamento adeguato per una camminata in media montagna, scarpe da trekking e un piccolo zaino per portare borraccia e indumenti tecnici.
Al termine dalla camminata, a scelta e a carico dei partecipanti, si potrà sostare al rifugio degli alpini per un aperitivo e/o per il pranzo.
In caso di maltempo la gita sarà rinviata.
Qui la locandina da far circolare: Cariadeghe 2018
Qui alcune info sulla meta: Altopiano di Cariadeghe Schiribilla; http://www.serle.info/altopiano-di-cariadeghe/percorsi