Proroga di un anno agli enti gestori delle aree protette lombarde

Proroga di un anno agli enti gestori delle aree protette lombarde: lo ha stabilito la Regione Lombardia, con un emendamento alla nuova legge regionale sulle aree protette.

Tutti gli enti che hanno gli organi di gestione in scadenza rimarranno in carica per favorire il traghettamento degli enti nella loro nuova strutturazione, prevista dalla legge approvata dal Consiglio regionale il 17 novembre (L.R. n. 28), di riforma del sistema delle Aree protette della Lombardia.

Presidenza e consiglio di gestione dell'ente della Riserva naturale delle Torbiere rimarranno quindi in carica per circa un anno in più: fino al 18 gennaio 2018.

Reflui in Riserva, un problema annoso

Con una lettera inoltrata nei giorni scorsi ad AOB2 (responsabile del servizio idrico del territorio) e ai sindaci dei Comuni di Iseo, Corte Franca e Provaglio,  Silvio Parzanini, presidente del circolo Legambiente Franciacorta, ha segnalato l’annoso problema dell’inquinamento delle acque della Riserva, chiedendo interventi immediati e risolutivi. “In seguito a segnalazione di alcuni cittadini – dichiara Silvio Parzanini- abbiamo svolto un sopralluogo in località “Funtanì”, in territorio del comune di Provaglio d’Iseo, riscontrando, ai piedi di un canale di scarico in cemento collegato allo “sfioratore” del collettore soprastante che porta i reflui fognari al depuratore di Paratico, in prossimità delle Torbiere, un avvallamento ricolmo di liquame maleodorante, presumibilmente lì da quando lo sfioratore è entrato in funzione l’ultima volta.”

Il fenomeno di sversamento di reflui riguarda, come è noto ed evidenziato più volte dalla Schiribilla, anche altre parti della Riserva, come le Lamette.

Qui la lettera di Legambiente: acque.torbiere

Qui l’articolo di stampa uscito su BresciaoggiLiquami «selvaggi» vicino alla Riserva È allarme Torbiere

Lamette, immagine di archivio

Comunità della riserva, il rappresentante delle associazioni

Informiamo che l’assemblea della Comunità della Riserva (aperta al pubblico) è stata convocata per lunedì 27 febbraio ore 18.00, presso la Sede dell’Ente gestore della Riserva  (Palazzo del Municipio, via Europa 5 – Provaglio d’Iseo), con il seguente ordine del giorno:

  1. Esame ed approvazione schema del Rendiconto dell’esercizio finanziario 2016 e relativi allegati;
  2. Esame ed approvazione schema del Bilancio di previsione esercizio 2017 – Bilancio pluriennale 2018-2019 – Relazione previsionale e programmatica;
  3. Approvazione Nota aggiornamento al DUP 2017-2019;
  4. Nomina Revisore dei Conti.

Comunichiamo inoltre che, ai sensi dell’art. 7 dello Statuto dell’Ente gestore della Riserva, le associazioni Monte Alto, La Schiribilla, LAC sez. di Brescia, i circoli di Legambiente Bassosebino e Legambiente Franciacorta hanno provveduto a nominare Silvio Parzanini quale proprio rappresentante nella Comunità della Riserva. Il nominativo è stato comunicato all’ Ente gestore sabato 25 febbraio. Come prevede la normativa, il rappresentante ha diritto di partecipare all’assemblea senza però diritto di voto.

Di seguito le recenti delibere del Consiglio di gestione della Riserva:

ESAME ED APPROVAZIONE BOZZA DEL RENDICONTO DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2016 E RELATIVI ALLEGATI  02_2017RELAZIONE_DEL_C.D.G._ALLEGATA_AL_RENDICONTO_DI_GESTIONE_ESERCIZIO_2016 ;  RENDICONTO_DEL_BILANCIO_URBI

ESAME ED APPROVAZIONE BOZZA DEL BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2017 – BILANCIO PLURIENNALE 2018-2019 – RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 

03_2017DUP_2017_2019_TORBIERE,;2017_PARERE_DEL_REVISORE_DUP_2017_-ENTE_PER_LA_GESTIONE_RISERVA_NATURALE_TORBIERE_DEL_SEBINO

APPROVAZIONE NOTA AGGIORNAMENTO AL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE D.U.P. 2017-2019 05_2017

Angelo, una persona speciale

Cari amici, non vorremmo ancora crederci, ma oggi il nostro Angelo Danesi ci ha lasciato.

Gli abbiamo voluto sempre un gran bene, ci ha insegnato tante cose con la sua sensibilità, generosità, voglia di godere pienamente la vita. E' stato una guida salda per la nostra associazione, fin dalla sua fondazione nel 1994. Non potremo più condividere con lui tante cose, ma quello che ha lasciato in ciascuno di noi, in tutti quelli che l’hanno conosciuto e apprezzato, continuerà a vivere.

Lo abbiamo amato per la sua cultura saggia, la disponibilità disinteressata, la capacità comunicativa schietta e la sottile ironia con cui la vivacizzava, rivolgendola anche su se stesso.

Grandi il desiderio di conoscere,  l’amore e il rispetto per la natura. Esplorava con passione il mondo intorno a sé, soprattutto le Torbiere, l’amato Gölem e il lago, e fissava queste realtà nel loro divenire, cogliendole in personalissime immagini fotografiche.

Angelo cercava di cogliere gli aspetti positivi della vita, ma lo ricordiamo anche tenace nell’additare le “rogne” (come lui diceva) delle diverse questioni ambientali di cui ci teneva informati.

Da alcuni anni lottava per riprendersi la salute e ancor più per questo sapeva amare e stimare tutto ciò che la terra ci offre. Negli ultimi giorni dal letto dell’ospedale: “Qui mi trattano bene, ma devo uscire presto per vedere un bel paesaggio”.

Ora non lo vedremo più col suo cappello a tese larghe aggirarsi nei luoghi che tanto amava, ma faremo tesoro dei suoi doni.

I funerali avranno luogo nella chiesa parrocchiale di Iseo, venerdì 10 febbraio alle ore 10, partendo dall'ospedale di Iseo.

Giornata Mondiale delle Zone Umide 2017: le iniziative nella Riserva delle Torbiere

In Europa come anche in Italia mostriamo di non avere sufficiente cura per le nostre preziose zone umide. Se in molti paesi europei si è registrata nel XX secolo una perdita di oltre il 50% della superficie originaria di zone umide, per quanto riguarda l’ Italia – ricorda il Wwf – una recente indagine Ispra ha evidenziato come il 47,6% di questi ambienti sia in “cattivo” stato di conservazione, il 31,7% “inadeguato” e solo il 4,7% è in uno stato “favorevole”: le cause sono da ricercare nello sviluppo urbano, nell’agricoltura intensiva, nell’inquinamento, nelle modificazioni del regime idrogeologico, nell’introduzione di specie invasive e nei cambiamenti climatici, che agiscono in sinergia e su scale diverse, causando effetti assai rilevanti sugli ecosistemi – e conseguentemente sui loro servizi, per ricadere in definitiva anche sulla nostra società.

In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide

la Riserva Naturale Torbiere del Sebino organizza iniziative di informazione e sensibilizzazione nei giorni 4-5 febbraio 2017, con la collaborazione di Il Viandante – Franciacorta, Legambiente Franciacorta e Cooperativa Sociale Cauto, e patrocinati dal comune di Provaglio d’Iseo.

Sabato 4 febbraio, alle ore 9.00, invitiamo tutti a partecipare a “Puliamo le Torbiere”, un’attività volta a sensibilizzare al rispetto per l’ambiente. L’iniziativa è aperta a tutti.

Domenica 5 febbraio, alle ore 8.30, avrà luogo un’uscita fotografica con Alessandro Gaudenzi, fotografo naturalista e guida della Riserva, per scoprire e fotografare le luci di una mattina d’inverno.

A seguire, alle ore 15.00, Paolo Franceschetti, guida della Riserva ed esperto di botanica, condurrà i visitatori in una passeggiata lungo i suggestivi percorsi delle Torbiere.