Buon 2019

Un piccolo tenerissimo ma tenace pettirosso che resta con noi quando molti volano via:

auguriamo per il 2019

che esso sia il simbolo della rinascita di tutti noi nel rispetto della natura.

Qui in sintesi le principali attività svolte da La Schiribilla nel corso del 2018. Come di consueto su questo stesso blog e sulla pagina di facebook tante altre informazioni.

Facciamo quel che possiamo e ci auguriamo un maggior coinvolgimento di volontari che possano dare una mano attivamente all'associazione.

29 aprile 2018 partecipazione alla manifestazione “NO all’uso del CSS nel cementificio di Tavernola Bergamasca” (http://www.laschiribilla.it/public/?p=4548)

3 giugno Gita naturalistica all’altopiano delle Cariadeghe con guida messa a disposizione dell’associazione. (http://www.laschiribilla.it/public/?p=4570)

27-29 giugno presentazione di Note e proposte in collaborazione con l’associazione Monte Alto e partecipazione alla conferenza dei servizi “Comune di Corte Franca-AVVIO DEL PROCEDIMENTO RELATIVO AL PROGETTO DI S.U.A.P. “NUOVO COMPLESSO RICETTIVO AGRITURISTICO – CASCINA AGRITURISTICA SOLIVE” IN VARIANTE AL PIANO DELLE REGOLE DEL P.G.T. VIGENTE UNITAMENTE ALLA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (V.A.S.)”. (http://www.laschiribilla.it/public/?p=461)

30 luglio 2018 segnalazione all’Ente gestore riguardante l’opportunità di far rimuovere alcuni manufatti deturpanti presenti in Riserva da tempo.( https://www.facebook.com/laschiribilla.it/photos/a.1057141584327827/2137527222955919/?type=3&theater)

1 agosto 2018 lettera all’Ente gestore riguardo allo stato di grave sofferenza del canneto nella zona a lago della Riserva (http://www.laschiribilla.it/public/?p=4649)

17 settembre partecipazione alla conferenza dei servizi presso il Comune di Corte Franca per OSSERVAZIONI AVVIO PROCEDIMENTO Realizzazione della nuova isola ecologica comunale con presentazione osservazioni insieme all’Associazione Monte Alto. (Osservazioni_SCHIRI.AMA.ISOLA ECO_signed)

29 settembre partecipazione all'attività "Puliamo il mondo…in Riserva" (http://www.laschiribilla.it/public/?p=4712)

27 novembre incontro con altre associazioni del territorio (Legambiente Franciacorta, Monte Alto, LAC…) per affrontare insieme alcune questioni inerenti la Riserva, in particolare l’inquinamento delle acque.

13 dicembre partecipazione alla conferenza stampa promossa dal circolo Legambiente Franciacorta sulla condizione delle acque della Riserva. 

 

Riserva delle Torbiere: scarichi inquinanti e soluzioni al vaglio

Nella conferenza stampa del 14 dicembre 2018 indetta dal circolo Legambiente Franciacorta, con la presenza di rappresentanti delle associazioni La Schiribilla e Monte Alto, si è fatto il punto sulla qualità delle acque nella Riserva delle Torbiere, in base anche a quanto è emerso dal risultato delle analisi sui campioni di acqua prelevati dalle GEV su richiesta di Legambiente e esaminati dall’ARPA di Brescia.

Preoccupante la presenza di contaminazione di origine fecale, mentre i valori di azoto e fosforo risultano superiori a quelli attesi in un corpo idrico superficiale. 

Qui l’articolo uscito sul Giornale di Brescia: Torbiere inquinate, ambientalisti all'attacco: «Basta scarichi»

Qui il video del 4 giugno 2018 dove si evidenzia il drammatico problema dello sfioratore dell'impianto fognario del comune di Provaglio di Iseo: 

https://www.facebook.com/221310231235706/videos/2042723009094410/

– Con un comunicato stampa del 14.12.2018 l’Ente gestore della Riserva informa di essersi già attivato per trovare una soluzione alle criticità dello sfioratore fognario di Provaglio d’Iseo, coinvolgendo Comune, Regione e il gestore del ciclo idrico. È stato dato l'avvio di uno studio ambientale affidato all'Università di Brescia e sovvenzionato da Acque Bresciane per valutare la fattibilità di interventi migliorativi e la sostenibilità economico-finanziaria dell'investimento.

Qui sotto il comunicato della riserva:

Torbiere, 14 dicembre 2018: premiazioni IV° Concorso Fotografico e distribuzione calendario 2019

VENERDi' 14 DICEMBRE 2018

alle ore 18.00

presso il Centro Accoglienza Visitatori della Riserva

 le premiazioni del IV° Concorso Fotografico “Franco Bettini”e Memorial Giovani “ Angelo Danesi” dal tema “Le Stagioni della Riserva”

Durante la serata sarà possibile visionare le opere segnalate allestite in una mostra, sarà inoltre presente anche la mostra sugli elaborati prodotti durante il laboratorio di ricerca multisensoriale sviluppato nell’ambito del progetto “I Like Torbiere”.

Le premiazioni verranno effettuate insieme alle famiglie di Franco Bettini e Angelo Danesi, che hanno gentilmente contribuito ai premi del Concorso. La serata sarà un momento di ricordo a loro dedicato, con la proiezione di due cortometraggi da loro realizzati sulla Riserva.

A fine serata verrà gratuitamente distribuito il calendario 2019 della Riserva, realizzato con le opere del concorso.

La serata è libera e gratuita a tutti gli appassionati di fotografia e della Riserva.