Articolo. SOS ANTIBRACCONIERI

Fonte:Bresciaoggi 20.10.2010

SOS ANTIBRACCONIERI 

Il nucleo guardie venatorie del Wwf invita a segnalare ogni presunta violazione nell’esercizio dell’attività venatoria nella provincia di Brescia. Le «denunce» anche in forma anonima possono essere inoltrate chiamando il numero di telefono

 

3287308288.
Il servizio sta ottenendo un certo successo e, aspetto decisamente  più significativol, a contattare le guardie venatorie del Wwf sono in moltissimi casi cacciatori indignati per il comportamento scorretto di chi non rispetta le regole.

Articolo.Immondizia a Provaglio: l’oasi in apnea

fonte: Bresciaoggi, Venerdì 15 Ottobre 2010

Immondizia a Provaglio: l’oasi in apnea
Rifiuti abbandonati in Torbiera
Spazzatura selvaggia non risparmia neppure i «santuari» naturalistici dove gli episodi di inciviltà vengono amplificati perchè stridono con il suggestivo contesto dello scenario. Anche alcune zone delle Torbiere rischiano di trasformarsi in discariche a cielo aperto. L’allarme viene lanciato dall’associaizone ambientalista «La Schiribilla» che attraverso un reportage fotografico ha documentato il degrado della Riserva nelle zone di Provaglio e Iseo. «Le immagini parlano da sole – afferma il sodalizio -: la situazione più grave riguarda la zona 1 dove sono collocate le postazioni per la pesca dilettantistica regolamentata dal piano di gestione». Il sito è deturpato da ogni genere di rifiuti. La soluzione secondo la Schiribilla passa da una doppia corsia: «da un lato il Consorzio di gestione deve cercare di imporre un comportamento civile ai visitatori, dall’altro sarebbe opportuno bonificare i rifiuti». F. SCO.

Riserva o discarica?

Mentre la raccolta differenziata dei rifiuti prende sempre più piede, qualcuno scambia la Riserva delle Torbiere per un’isola ecologica!

Guardate in quali condizioni si trova la Zona 1 ove sono collocate le postazioni per la pesca dilettantistica regolamentata dal Piano di Gestione: