C’è perimetro e perimetro

Ricostruiamo molto in sintesi la storia dei perimetri della Riserva delle Torbiere, per chiarire in che cosa consiste la questione del campeggio in Riserva.

 

Il Piano attualmente vigente è quello del 1997: il perimetro non comprende la zona a campeggio, essa è al di fuori della riserva.

 

Nel dicembre del 2004 il sito delle Torbiere è stato ufficialmente inserito nei Siti di Importanza Comunitaria (SIC); il perimetro del SIC (che non coincide esattamente con quello della Riserva) comprende anche parte della zona a campeggio. Sul sito del Consorzio è possibile visualizzare/scaricare la mappa del SIC:http://www.torbiere.it/ita/Perimetro%20SIC%20IT2070020.pdf

 

Il “nuovo Piano”, approvato dal Consorzio con delibera di assemblea n.4 del 21/04/2009, per uniformare il perimetro della Riserva al perimetro del SIC, ha rettificato il perimetro della Riserva (cioè quello del 1997) per renderlo perfettamente coincidente col perimetro del SIC. Con tale rettifica una parte del camping non è più a fianco di un’area protetta, ma dentro la Riserva, in zona C.

 

Vedi dettaglio estratto dalla Tav. 2 Modifiche Cartografiche allegata al “nuovo Piano”, dove è evidenziata l’aggiunta:

 

www.laschiribilla.it/immagini/modifica%20confini.jpg

 

N.B. Il “nuovo Piano”  sostituirà integralmente quello del 1997 solo quando sarà definitivamente deliberato dalla Regione.

 

Così è quello che ci risulta dall’esame della cartografia